Ecobonus, bonus facciate e ristrutturazioni 2020: attivo il sito Enea per l'invio dei dati

È attivo dal 25 marzo il nuovo sito dell'Enea per l'invio di dati relativi al bonus facciate, all'ecobonus e alla detrazione per le ristrutturazioni edilizie. Attraverso il nuovo sito è possibile trasmettere i dati che riguardano gli interventi conclusi durante il 2020. 

Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, i 90 giorni per l'invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito.

detrazionifiscali.enea.it

Ecco quali dati bisogna inviare all'Enea:

Si tratta dei dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e dei dati che riguardano il "bonus facciate" (incentivi del 90%). Questi devono essere inseriti cliccando sulla sezione «ecobonus».

I dati per gli interventi di risparmio energetico e per utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, devono essere inseriti cliccando sulla sezione «bonus casa».

Invio quesiti all'Enea

Inoltre, per particolari esigenze Enea ha creato una finestra per il cittadino: il lunedì e il mercoledì (dalle 12.00 alle 15.00) è possibile inviare quesiti cliccando sul link in verde che compare alla pagina www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/contatti/quesiti-di-natura-tecnico-procedurale.html

Vademecum per l'ecobonus

Relativamente all'ecobonus, molto utile il sito-vademecum messo a punto dall'Enea che si trova al seguente link: www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/vademecum.html

Si segnalano, inoltre, i link per l'accesso alle Faq per il bonus casa e l'ecobonus.

pubblicato il: