Viaggiare per immagini è nato il 17 marzo. Erano i primi giorni del lockdown e il nostro intento era quello di uscire idealmente dalle mura domestiche.

Grazie ai fotografi protagonisti dei primi 10 appuntamenti abbiamo raggiunto mete lontane, scoperto architetture di cui probabilmente non conoscevamo l'esistenza, seguito le tracce di architetti che hanno fatto la storia e, forse, appuntato qualche idea di viaggio per il prossimo futuro.

Nel corso di questi 10 episodi ci siamo resi conto che viaggiare lontano con la mente fa bene anche nella quotidianità perché non è sempre possibile prendere un aereo e andare per il mondo alla ricerca delle architetture più suggestive.

Proprio per questa ragione, vogliamo che quello che era nato come un format per combattere lo #stayhome, diventi a tutti gli effetti uno spazio per i fotografi, per dare risalto alla fotografia e agli sguardi dei professionisti (o amatori) che si dedicano con costanza e dedizione a questa arte.

Così, grazie al contributo di Lucia Bosso - architetto, fondatrice di Based Architecture (agenzia di consulenza per la comunicazione nell'architettura con cui cura l'immagine dei progettisti e della loro produzione progettuale) e già ideatrice di Obiettivo Architettura - Viaggiare per immagini si evolve, e diventa Viaggiare per immagini - podcast. 

Lucia Bosso inviterà quindi una serie di personalità di spicco del settore che, oltre alla consueta narrazione per immagini, avranno la possibilità di raccontarsi, e saranno proprio le loro parole ad accompagnarci nel viaggio. 

VIAGGIARE PER IMMAGINI

In attesa del primo episodio di Viaggiare per Immagini - podcast, che vedrà protagonista Francesca Ióvene - giovane fotografa che utilizza la fotografia  come metodo di comprensione e analisi del territorio, urbano e naturale - rivediamo le prime 10 tappe.

Preparatevi per il prossimo quiz sul nostro profilo Instagram

Potete inoltre utilizzare l'hashtag #viaggiareperimmagini e taggare @professionearchitetto. Le migliori immagini saranno ripostate sulle storie del nostro profilo IG

#1. Chandigarh negli scatti di Roberto Conte

Attraverso 20 immagini e un testo, Roberto Conte ci conduce alla scoperta della Chandigarh di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, città iconica dell'architettura modernista.

#2. Lisbona nei dettagli fotografici di Marco Lumini

Attraverso suggestioni e colori pastello, Marco Lumini ci porta alla scoperta di Lisbona, dal Mosteiro dos Jerónimos, passando per gli storici quartieri della città, fino all'EXPO '98 e altri esempi di architettura contemporanea.

#3. Tripoli, l'Expo di Niemeyer negli scatti di Giovanni Emilio Galanello e il racconto di Francesca Gotti

Attraverso fotografie e parole, Giovanni Emilio Galanello ci portano in Libano, alla scoperta della poco conosciuta Expo di Tripoli, progettata da Oscar Niemeyer tra il 1962 e il 1963.

#4. La Città del Messico di Luis Barragán nel delicato sguardo di Lorenzo Zandri

A guidarci tra le architetture di Luis Barragán e Juan O' Gorman, sarà lo sguardo delicato e raffinato di Lorenzo Zandri, che utilizza la fotografia come strumento per narrare l'attuale panorama architettonico e urbano.

#5. Gente di Berlino negli scatti di Mauro Fontana

Le foto di Mauro Fontana, giovane fotografo e ricercatore di architettura, ci portano alla scoperta di una Berlino vissuta, dall'iconica Potsdamer Platz al Memoriale della Shoah di Peter Eisenman e fino al Tempelhof Airport.

#6. Parigi, il distretto della Défense nella lente di Mario Ferrara

Con Mario Ferrara scopriremo con lui la Parigi della Défense, tra grattacieli, uffici e centri commerciali, in una composizione perfetta che rappresenta l'incontro tra fotografo e luogo, restituendo la struttura teatrale della contemporaneità.

#7. Luce e riflessi di Bilbao nelle fotografie di Maria Sole Fabrizi

Lo sguardo femminile di Maria Sole Fabrizi ci guiderà nella scoperta di Bilbao: tra riflessi di luce e colori, percorreremo il ponte Zubizuri di Santiago Calatrava, per immergerci nelle forme sinuose del Museo Guggenheim di Frank Gehry e ammirare le straordinarie opere di Richard Serra.

#8. L'architettura brutalista della desertica Be'er Sheva (Israele) ritratta da Stefano Perego

Nel viaggio a Be'er Sheva, in Israele le suggestive immagini del fotografo Stefano Perego ci mostreranno alcuni esempi di architettura brutalista - spesso ispirati a Le Corbusier - disseminati tra le vie di questo "laboratorio di pianificazione urbana a cielo aperto".

#9. Il doppio volto di Pechino nelle fotografie di Luca Girardini 

Con Luca Girardini scopriremo il contrasto vecchio/nuovo di Pechino, tra i pochi Hutong sopravvissuti, fatti di reticoli di vicoli, e le grandi costruzioni contemporanee che li hanno rimpiazzati, come il Galaxy Soho di Zaha Hadid.

#10. Sulle tracce di César Manrique a Lanzarote attraverso le fotografie di Cédric Dasesson

Arriveremo infine a Lanzarote, nella quiete delle Isole Canarie. I paesaggi brulli e il carattere vulcanico di questo territorio sono raccontati dalle poetiche fotografie di Cédric Dasesson, che ci farà scoprire l'architettura e il design di César Manrique.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

 

pubblicato il: