5 case sull'albero nei boschi della Loira: un crowfunding per costruirle

al via il progetto di Dartagnans e YAC - Young Architects Competitions

Vi ricordate del concorso Tree House Module indetto lo scorso anno da YAC - Young Architects Competitions​ e Dartagnans? La sfida progettuale riguardava la progettazione di una casa sull'albero da inserire negli onirici contesti dei castelli di Vibrac, Mothe Chandeniers, in Francia. 

Il concorso si è concluso con la scelta del progetto "Sogno di una notte di mezza estate", presentato dal duo spagnolo OASIS composto da José Carlos Menasalvas Gijón e Cristina Jiménez Lima.

La proposta vincente mette in connessione lo spazio umano con quello naturale, attraverso l'utilizzo di forme, materiali e arredi in dialogo con gli alberi, senza mai sopraffarli. Lo spazio che ne deriva è un luogo di rifugio e protezione, pensato per far perdere lo sguardo nella foresta abituando il fruitore alla riscoperta di un comfort basato sull'essenziale.

La casa sull'albero, sogno d'infanzia, archetipo per eccellenza e simbolo di un rapporto ritrovato con la natura, diventa così un nuovo spazio turistico, per ospitare e accogliere viaggiatori che si muovono al passo di un turismo lento, alla scoperta di contesti rurali in cui immergersi pienamente per godere della natura.

Adesso arriva il bello: la realizzazione di 5 moduli.

Per questa ragione, gli ideatori di Dartagnans - fra le più note e attive realtà di crowdfunding europee per la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale francese - si appellano a tutti i "grandi, con un sogno da bambini" per contribuire alla campagna fondi che ha già raccolto più di 1.300.000 euro ( 8100 donatori da 77 Paesi) per riqualificare il Castello della Mothe Chandeniers i cui boschi accoglieranno le 5 case sull'albero.

I lavori di posizionamento dei moduli inizieranno nel mese di aprile 2021 e si completeranno nel mese di luglio, per permettere ai primi curiosi una possibilità di visita già dall'estate dell'anno in corso.

La campagna di crowfunding è aperta fino al 14 febbraio su dartagnans.fr

Sogno di una notte di mezza estate | progetto di © José Carlos Menasalvas Gijón e Cristina Jiménez Lima

 

 

 

pubblicato il: