Biennale Architettura 2021, Leone d'Oro alla carriera a Rafael Moneo

Dopo il Leone d'Oro Speciale alla memoria assegnato a Lina Bo Bardi lo scorso 8 marzo, il curatore della 17. Mostra Internazionale di Architettura Hashim Sarkis, in accordo con il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, ha annunciato oggi il conferimento del Leone d'Oro alla carriera a Rafael Moneo, architetto, docente, teorico dell'architettura e critico spagnolo.

«Moneo è uno degli architetti più innovatori della sua generazione» - si legge nella nota di Sarkis - «Come professionista, e attraverso la vasta gamma di edifici da lui realizzati, come il Kursaal Auditorium, il Museo del Prado, la Atocha Train Station e la Cattedrale di Los Angeles, Moneo ha sottolineato la capacità di ogni progetto architettonico di rispondere alle circostanze specifiche di luogo e di programma e, allo stesso tempo, di superarle. Come docente ha guidato con rigore diverse generazioni di architetti verso un'architettura intesa come vocazione. Come studioso ha utilizzato le sue abilità illustrative e la sua precisione analitica per reinterpretare con occhi nuovi alcuni dei più classici edifici storici. Come critico della scena architettonica contemporanea ha scritto su fenomeni emergenti e su progetti significativi, promuovendo anche alcuni dei più importanti dibattiti sull'attualità architettonica con colleghi di tutto il mondo».

Per celebrare Moneo, è stato annunciato l'allestimento di una piccola mostra all'interno del Padiglione del Libro ai Giardini. Una selezione di plastici e immagini significative degli edifici dell'architetto spagnolo che con i loro caratteri esprimeranno una perfetta risposta alla domanda How will we live together?

Sarkis ha poi ribadito come, nell'arco della sua lunga carriera, Moneo abbia conservato l'abilità poetica nel fare architettura, intesa come "atto del costruire": «Il Leone d'Oro alla carriera si addice perfettamente all'architetto che ha preso parte al progetto abitativo della Giudecca nel 1983, che ha vinto il concorso internazionale per il nuovo Palazzo del Cinema al Lido di Venezia nel 1991 e che da Venezia ha ricavato più di una lezione per l'architettura» conclude.

Il riconoscimento sarà consegnato sabato 22 maggio 2021 nel corso della cerimonia di inaugurazione della Biennale Architettura 2021, insieme alla celebrazione di Lina Bo Bardi, Leone d'Oro Speciale alla memoria di quest'anno.

+info: labiennale.org

di Elisa Scapicchio

foto courtesy © La Biennale 

#focus.biennale.architettura.2021 - 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

pubblicato il: