Horizon 2020 finanzia progetti di efficientamento energetico guidati da donne

Al via il primo bando di W4RES; candidature entro il 31 agosto 2021

Le donne come leader del cambiamento, impegnate nella transizione verso l'energia pulita ed il raggiungimento degli obiettivi climatici dell'Ue. È stato pubblicato il primo bando di W4RES - Women for Renewable Energy Sources, iniziativa europea finanziata da Horizon 2020 per progetti, guidati da donne, focalizzati sull'uso innovativo di fonti rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento di edifici e quartieri.

La call resta aperta fino al 31 agosto 2021. In particolare, W4RES è alla ricerca di progetti che si concentrino sul settore del riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili, caratterizzati da un alto livello di impegno femminile o interesse per le tematiche di genere.

Tali progetti possono includere (l'elenco non è da considerare esaustivo):

  • tecnologie innovative o progetti per edifici o quartieri efficienti dal punto di vista energetico;
  • idee imprenditoriali capaci, attraverso il coinvolgimento delle persone, di ridurre l'impronta di carbonio di edifici o distretti cittadini;
  • individuazione di modalità efficaci per affrontare gli impatti negativi dei cambiamenti climatici.

Per essere ammessi al finanziamento, i progetti devono essere guidati da una donna e implementati nei seguenti Paesi europei: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Norvegia e Slovacchia. Capofila del progetto Q-Plan International Advisors Pc (Grecia). Per l'Italia partecipano Apre - Agenzia per la promozione della ricerca europea e l'ente privato CiviESCo.

W4RES offrirà supporto commerciale e tecnico personalizzato per l'implementazione e lo sviluppo di circa 25 progetti promettenti.

BANDO | SITO DEL PROGETTO: w4res.eu

Il progetto W4RES

Women for Renewable Energy Sources (W4RES) è un'azione transnazionale di coordinamento e supporto della durata di 3 anni, sostenuta dall'Unione europea nell'ambito del programma di ricerca ed innovazione Horizon2020.

L'obiettivo generale è incoraggiare l'azione delle donne nella diffusione sul mercato delle fonti energetiche rinnovabili (Fer) per il riscaldamento e il raffrescamento.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Valutare le specificità regionali o locali, nazionali ed europee per individuare le condizioni che possono ostacolare o consentire un'ampia diffusione delle Fer per il riscaldamento ed il raffrescamento.
  • Co-creare, sviluppare e mettere a punto soluzioni fattibili per aumentare il coinvolgimento delle donne nell'introduzione, nell'implementazione e nel sostegno alla diffusione delle energie rinnovabili nel mercato del riscaldamento e del raffreddamento.
  • Introdurre, testare  e convalidare le soluzioni di W4RES a supporto del mercato del riscaldamento e raffrescamento da fonti rinnovabili
  • Impegnarsi in una cooperazione con più stakeholder, scambiare conoscenze ed elaborare linee guida e raccomandazioni per politiche più informate, per sostenere il mercato e sviluppare quadri finanziari.

W4RES riunisce un consorzio di 12 partner in otto diversi Paesi europei.

pubblicato il: