Il ministero per l'Innovazione cerca esperti di design e di smart mobility

Il dipartimento per la Trasformazione digitale del ministero per l'Innovazione ha aperto diverse selezioni. Tra le figure ricercate vi sono esperti di smart mobility, service designer, content designerUI/UX designer.

Le candidature si inviano online direttamente dal sito del ministero. Al momento, queste sono alcune delle posizioni aperte (non è indicata alcuna scadenza per l'invio delle candidature). Alle selezioni si accede tramite laurea specialistica o mediante laurea o master in design.

Esperti di smart mobility

La selezione è per un'unica figura che supporterà l'ideazione, la gestione e il coordinamento dei progetti innovativi coordinati dal Dipartimento, inoltre supporterà il Chief Innovation Officer nell'individuazione di progetti e programmi di innovazione, nonché nell'adozione di nuove tecnologie e modelli di business all'interno di organizzazioni complesse, con un particolare focus sulla smart mobility.

È richiesta una laurea specialistica con almeno 5 anni di esperienza in ruolo similare, in assenza di laurea, almeno 10 anni di esperienza in ruolo similare. Risulta titolo preferenziale l'aver portato avanti studi (es. attraverso tesi di dottorato, pubblicazioni, progetti di startup, collaborazioni universitarie di altro tipo etc) nell'applicazione dei paradigmi della mobilità intelligente.

Compenso: fino a 80mila euro.

Per maggiori dettagli → innovazione.gov.it

Service designer

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di service designer. Le figure saranno responsabili per le attività di user research e di analisi e progettazione di servizi complessi che tengano in considerazione l'interazione di cittadini, enti e stakeholder, e i touchpoint digitali coinvolti. Il lavoro del service designer sarà propedeutico alla fase di definizione e implementazione dei servizi realizzati dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalle pubbliche amministrazioni.

Richiesti laurea o master in Design o affine con almeno 5 anni di esperienza in design di servizi e ricerca applicata; in assenza di laurea, almeno 7 anni di esperienza in design dei servizi e ricerca applicata.

Compenso: fino a 80mila euro

Per maggiori dettagli → innovazione.gov.it

Content designer

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di content designer, che scrivano contenuti di alta qualità, incentrati sull'utente, e capiscano il Web, la tecnologia e le persone, per rendere i servizi e le informazioni della pubblica amministrazione più semplici, chiare e veloci per i cittadini e le aziende. Siamo alla ricerca di talenti con una comprovata esperienza nel settore e una forte competenza tecnica nel content design.

Si richiede laurea in Design/HCI o affine con almeno 5 anni di rilevante esperienza nell'ideazione di contenuti per applicazioni Web e mobile e con un portfolio di lavori comprovante la propria esperienza oppure, in assenza di laurea, almeno 7 anni di rilevante esperienza nell'ideazione di contenuti per applicazioni web e mobile e con un portfolio di lavori comprovante la propria esperienza.

Compenso: fino a 80mila euro

Per maggiori dettagli → innovazione.gov.it

UI/UX Designer

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è alla ricerca di una/un UI/UX Designer. La figura sarà responsabile per la concettualizzazione, il design e il miglioramento continuo delle interfacce utente per le applicazioni mobile e web realizzate dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dalle Pubbliche Amministrazioni.

Richiesti laurea o master in Design, Ingegneria, Informatica o affine con almeno 5 anni di esperienza in UI/UX design (non solo graphic design) oppure, in assenza di laurea, almeno 7 anni di esperienza in UI/UX design (non solo graphic design).

Compenso: fino a 80mila euro

Per maggiori dettagli → innovazione.gov.it

TUTTE LE POSIZIONI APERTE ↓
innovazione.gov.it/dipartimento/posizioni-lavorative/

pubblicato il: