Verona, 12 workshop con i cittadini - selezione dei coordinatori

Avviso di manifestazione di interesse per collaborazioni professionali S.T.E.P.S. | Candidature entro il 15 febbraio 2022

Energie Sociali  Coop. Sociale Onlus, in veste di partner operativo del progetto  S.T.E.P.S.(programma U.I.A. Urban Innovative Actions) promosso dal Comune di Verona, ha lanciato una call per selezionare professionisti con competenze tecniche idonee a realizzare e condurre 12 laboratori di auto-costruzione finalizzati a riqualificare alcuni spazi urbani della 3^ circoscrizione del Comune di Verona e dotarli di nuovi elementi di arredo urbano con modalità di urbanistica tattica.

Il progetto mira a coinvolgere la comunità in termini di attiva partecipazione, sollecitando il "prendersi cura" degli spazi, dei servizi e delle iniziative che verranno avviate dal progetto in una prospettiva di futura autogestione.

La call si rivolge quindi a profili professionali con spiccate doti comunicative e d'iniziativa, avvalorate da conoscenze, competenze e utilizzo di tecniche di progettazione partecipata di spazi ad uso comunitario e/o di target e gruppi sociali diversificati (es. anziani, adolescenti,..), di approcci partecipativi, di metodologie d'inclusione e reclutamento.

REQUISITI PER PARTECIPARE

La selezione è rivolta a singoli liberi professionisti, a gruppi di liberi professionisti spontaneamente costituiti senza vincoli societari, a Studi professionali o enti di altra natura purché rispondenti ai requisiti richiesti. Il rapporto si configurerà come prestazione d'opera di lavoro o di servizio per la realizzazione di uno o più workshop da realizzarsi a partire da febbraio 2022.

Requisiti essenziali

  • Titolo di studio:  Laurea in Architettura ingegneria edile-architettura classe LM04, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale classe LM-48, Design classe LM-12 o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento; o laurea triennale in  Scienze dell'architettura classe L-17, Disegno industriale  L-4, Scienze della pianificazione territoriale classe L-21, o in Ingegneria civile e ambientale urbanistica, paesaggistica e ambientale classe  L-7.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza pregressa in attività di animazione, progettazione e gestione di processi partecipativi con diversi gruppi target.
  • Esperienza pregressa di collaborazione con organizzazioni territoriali di carattere sociale, culturale, aggregativo e ricreativo.
  • Residenza nella Provincia di Verona e conoscenza del territorio.
  • Iscrizione all'albo professionale.

CANDIDATURE

Le candidature devono pervenire via mail all'indirizzo steps@energiesociali.it entro l'15 febbraio 2022, e devono prevedere obbligatoriamente:

  • relazione descrittiva sintetica (max 2 pagine) relativa ai requisiti essenziali, ai titoli preferenziali ed eventuali altre informazioni (esperienze pregresse pertinenti l'oggetto della selezione) utili alla conoscenza del candidato/i, con riferimenti chiari alle evidenze che ne comprovano la veridicità.
  • curriculum vitae in formato UE (max 3 pagine)
  • portfolio illustrativo sintetico che illustri gli esiti della gestione di esperienze   pregresse nella realizzazione di  workshop.
  • almeno una proposta progettuale di workshop tipo, che includa idee preliminari per la realizzazione degli output previsti dal bando e la relativa offerta economica dettagliata che dovrà prevedere il numero di ore di prestazione con relativo costo orario + IVA per ciascun professionista/risorsa umana coinvolta (specificare eventuali professionisti che non dispongano di P.IVA), i costi dei materiali ed eventuali altri costi preventivati per lo svolgimento delle mansioni previste (certificazioni o altro). Non sono ammesse spese di vitto, alloggio, trasporto o relative a costi generali.

Manifestazione d'interesse
[energiesociali.it]

pubblicato il: