Firenze, nuova facciata Braccialini. A un team di under 30 la vittoria del concorso: sarà luminosa e color bronzo

il progetto di Tommaso Ciani, Iacopo Farolfi, Leonardo Caraffini e Thomas Franci

Una facciata sostenibile e, soprattutto, distintiva, riconoscibile anche dall'auto in corsa in autostrada.

Era questo l'oggetto del concorso di idee lanciato da Graziella Holding S.p.A., proprietaria del marchio Braccialini - in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Firenze - per dare un nuovo volto allo stabilimento del noto marchio di moda, a Scandicci.

Detto, fatto. A fare centro, tra le 83 proposte arrivate a destinazione, sono stati quattro under 30, Tommaso Ciani, Iacopo Farolfi, Leonardo Caraffini e Thomas Franci.

Il progetto presenta una struttura con un sistema di illuminazione costituito da fari a led rivolti verso l'alto e posizionati in modo alternato, che conferisce al progetto - si legge nella nota della giuria - "una dinamica visiva che cambia con la rotazione del sole".

La giuria era composta da 7 esperti: l'amministratore delegato di Graziella Holding Gianni Gori, il direttore commerciale-marketing-retail del gruppo Giacomo Gori, il direttore creativo Marco Benevieri, l'ingegner Giuseppe Fiorucci, gli architetti Antonio Salvi, Barbara Ponticelli e Sandro Cammilli (coordinatore).  

"È stata un'esperienza che ci ha permesso di lavorare sulla nuova immagine dell'azienda confrontandoci con un manufatto da valorizzare, inserito nel territorio in cui abitiamo e lavoriamo - hanno sottolineato i progettisti -. La modalità del concorso è sicuramente una grande opportunità, per le amministrazioni pubbliche ma anche per i privati, perché permette ai giovani architetti di esprimersi e di gareggiare con realtà più importanti e consolidate, garantendo alla committenza di ottenere progetti di valore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: