Ministero della Cultura, al via il bando per 130 tirocini

Candidature entro le ore 12 del 20 gennaio. Compenso di mille euro lordi per un impegno di 25 ore settimanali

Il ministero della Cultura ha pubblicato un avviso di selezione per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento per 130 giovani fino a 29 anni di età, che saranno impiegati per la realizzazione di specifici progetti inerenti al sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici del Ministero e gli istituti e luoghi della cultura.

Tra le lauree che danno accesso ai tirocini, vi sono quelle in Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04), in Architettura del paesaggio (LM-03). Occorre una votazione di laurea non inferiore a 105/110. Per i laureati in architettura le sedi di destinazione sono: le direzioni generali Archeologia, belle arti e paesaggio e Educazione, ricerca e istituti culturali del ministero, l'Istituto centrale per il Restauro, il Palazzo ducale di Mantova, i parchi archeologici di Pompei, Sibari e dell'Appia Antica e il museo archeologico di Reggio Calabria.

I giovani selezionati parteciperanno a progetti formativi che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. La durata dei tirocini è pari a sei mesi e l'ammontare orario settimanale che svolge il tirocinante è pari a 25 ore. 2. Ai tirocinanti è corrisposta, per la partecipazione al tirocinio, un'indennità mensile di importo pari ad mille euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e Inail). 

Tutte le informazioni relative a requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell'avviso di selezione. I progetti di tirocinio, inviati dalle strutture ospitanti, sono inoltre descritti negli allegati all'avviso di selezione.

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata solo in via telematica a partire dalle ore 12.00 del 19 dicembre 2022 ed entro le ore 12.00 del 20 gennaio 2023 al link: servizionline.cultura.gov.it

Per informazioni relative all'avviso di selezione è attivo anche l'indirizzo email: fondogiovanicultura@cultura.gov.it

Dettagli e documentazione su servizionline.cultura.gov.it/domande/60

pubblicato il: