A Velletri il concorso per la riqualificazione di piazza Cairoli - bandito dall'amministrazione comunale - diventa l'occasione per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della città e dei suoi abitanti.

La proposta vincitrice arriva dal duo romano di expandstudio (Francesco Leoni e Davide Troiani) che, partendo dall'analisi delle stratificazioni del paesaggio costruito di Velletri (tra i centri più grandi dei Castelli Romani), si concentra proprio sulle potenzialità del vuoto urbano, trasformandolo in fulcro della vita cittadina.

Già autore del progetto premiato per l'Ex Cartiera Amicucci Parmegiani di Tivoli (insieme ad Aut Aut Architettura), expandstudio focalizza l'attenzione sul patrimonio storico consolidato del borgo, che vede estendersi radialmente una corona edificata irregolare di epoca più recente. Da qui, anche grazie alle cartografie storiche, sono individuati gli elementi di pregio della piazza, come la fontana del Rainaldi, la Torre del Trivio e la posizione di un'ulteriore fontana andata distrutta.

Le zolle ospitanti queste emergenze vanno così ad identificare, per sottrazione, le aree di percorrenza dei percorsi pedonali e carrabili a velocità ridotta. Queste, attraverso il riutilizzo delle pavimentazioni esistenti - in porfido e basalto - generano il nuovo disegno.

Ne derivano, dunque, due ambiti distinti: a ovest l'area a funzione civica, adatta ad ospitare eventi e manifestazioni di varia natura; ad est, invece, uno spazio più informale, caratterizzato dalla massiccia presenza arborea.

L'intero progetto verte, infatti, sull'idea di una possibile strategia di pedonalizzazione, auspicabilmente integrale e definitiva anche grazie all'edificazione di un grande parcheggio multipiano previsto a ridosso del limitrofo ospedale, da realizzare con i fondi del PNRR.

Salotti urbani e aree verdi per la socialità

Seguendo la pendenza esistente della piazza, il progetto ripensa la fruibilità degli spazi in funzione delle categorie più fragili, consentendo la massima versatilità e libertà d'uso delle aree ad uso pubblico in base alle attività ospitate, tra cui il mercato contadino, la Festa dell'Uva, il Cineforum e i mercativi durante le festività natalizie.

Il progetto prevede, inoltre, la creazione di una scalinata pubblica che, attraverso una struttura leggera rivestita in pietra, risolve la connessione con il porticato a nord, rendendo direttamente accessibili le attività presenti su quel lato della piazza.

Lungo la direttrice visiva tra la Torre e la Fontana del Rainaldi l'inserimento ex novo di una fontana a ugelli incassati a pavimento, riporta alla memoria le due mostre d'acqua seicentesche andate distrutte, disegnando in questo modo un sistema spaziale ritmato proprio dai punti di maggiore interesse culturale.

Ad arricchire il progetto è, poi, la piantumazione di essenze arboree attorno alla fontana del Rainaldi - in linea con l'asse di collegamento del Parco di Villa Ginnetti - finalizzata alla creazione di zone d'ombra per ospitare momenti di convivialità e interazione comunitaria e, al tempo stesso, per contrastare il fenomeno delle "isole di calore".

L'arredo urbano, infine, segue la differenziazione dei due principali ambiti della piazza: quello in prossimità della Torre, volto a funzione civica, creerà dei salotti all'aperto, caratterizzati dalla presenza di sedute in calcestruzzo prefabbricato. Opposto ad essi, invece, il Giardino della Fontana presenterà sedute circolari che ricalcano il disegno delle alberature, ma sarà meno strutturato, lasciando libertà di fruizione.

L'aspetto dell'illuminazione, invece, seppur ispirato al disegno originario, vedrà l'implementazione e la sostituzione dei corpi illuminanti per garantire una maggiore sicurezza nelle ore notturne.

Giuria e graduatoria definitiva del concorso

Ente banditore Comune di Velletri
Procedura concorsuale Concorso internazionale di progettazione - unico grado
Tema Rigenerazione urbana. Riqualificazione piazza Cairoli
Lancio 25.11.2022 | Graduatoria definitiva 9.02.2023

COMMISSIONE GIUDICATRICE
Francesco Cellini, Rossana Mancini, Paolo Colarossi, Diego Terna e Damiano Maurizio Sollami

CLASSIFICA FINALE
expandstudio (Francesco Leoni, Davide Troiani)
Giorgia Colombo, Michele Grazzini, Andrea Tonazzini
Marco Rovina

Tutti gli elaborati progettuali → piazzacairoli.competitionarchitecturenetwork.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: