notizie di architettura
 
  professione Architetto
 

aggiornamento
10 febbraio 2005

   
  CORRELAZIONI
 

: STUDIO ZOPPINI

: OVAL LINGOTTO torino2006.org

 

 

  SEGNALA UNA NEWS
 
Tre Olimpiadi per lo studio Zoppini

 

lo Studio Zoppini [ www.studiozoppini.it ] specializzato nell'architettura sportiva e ricreativa a livello internazionale, sarà protagonista con le proprie realizzazione e progetti alle prossime tre Olimpiadi: Torino 2006, Vancouver 2010 e Londra 2012.

Dopo i successi dell'Oval in costruzione per le Olimpiadi di Torino, i progetti di Pino e Alessandro Zoppini sono in finale anche in Canada e Gran Bretagna.

studio Zoppini - Oval a Torino

 

Il cantiere per la costruzione dell'Oval di Torino, il palazzetto che verrà utilizzato per le gare di velocità su ghiaccio delle Olimpiadi invernali del 2006, sta procedendo secondo i tempi previsti e due nuovi progetti sono stati selezionati sia per le prossime Olimpiadi di Vancouver del 2010 in Canada sia per quelle di Londra del 2012.

Per Vancouver lo studio Zoppini è l'unico studio europeo presente tra i 5 finalisti selezionati per la costruzione del nuovo palazzo per il pattinaggio di velocità sul ghiaccio.

Anche il London Developement Agency ha bandito il concorso per l'assegnazione dell'"Aquatic center" il centro natatorio destinato a dare concreta consistenza alla candidatura di Londra per i Giochi Olimpici del 2012. La giuria londinese tra le oltre 40 candidature presentate ha selezionato per la fase finale il progetto dello studio Zoppini insieme a quelli di Faulkner Brown e Make, Zaha Hadid, Dominique Perrault, Massimiliano Fuksas, Behnisch & Behnisch.

 

Lo Studio Zoppini, fondato nel 1961 dall'architetto Pino Zoppini, contitolare con il figlio Alessandro, anch'egli architetto, si occupa di progettazione architettonica, urbana e paesaggistica con un'esperienza specifica riguardante l'architettura sportiva e ricreativa.

Alessandro Zoppini dopo aver lavorato presso lo studio ARUP ASSOCIATES di Londra e presso lo studio RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP di Genova dal 1995 è entrato nello staff dello studio contribuendo ulteriormente allo sviluppo dei nuovi lavori.

Lo studio ha progettato circa 15 centri sportivi e più di 50 impianti (sale polivalenti, palestre, piscine) dei quali due terzi realizzati.

 

Principali lavori svolti:

  • Palasport per il pattinaggio sul ghiaccio Oval –Torino - XX Olimpiadi Invernali 2006
  • Stadio per la National Guard a Riyad - Arabia Saudita
  • Centro sportivo della Sciorba - Genova
  • Centro natatorio con finalità olimpiche del Parco Lambro - Milano
  • Piscina da 50 metri coperta di Fiume – Croazia

 

Tra i Centri natatori pubblici realizzati si ricordano quelli di:
Legnano , Cuggiono, Asti, Seregno, Lecco, Udine, Rimini,
Crema, Tolmezzo (Ud), Melegnano, Voghera, SNAM


Lo studio Zoppini è Co-progettista del piano generale e di tutti gli impianti per la candidatura olimpica di Milano 2000. Ha realizzato il Piano Programma per gli impianti sportivi sia della Provincia che del Comune di Milano.


vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.