Foster in pole position

L'impianto di produzione delle automobili da Formula 1 della Mc Laren Mercedes, progettato da Foster and Partners, è stato ufficialmente premiato dalla Royal Fine Art Commission Trust come migliore edificio realizzato nel 2004. L'opera ha convinto per l'incisività delle soluzioni tecniche e formali, al punto da fare affermare al presidente della RFACT, Lord St. John of Fawsley - come riporta Guardian Unlimited - che si tratta del "l'edificio industriale più bello del Paese".

Il Centro tecnico, costato 400 milioni di sterline, è costruito intorno a un lago artificiale che, oltre a rappresentare un elemento molto scenografico, fruibile dalla lunga vetrata continua e ondulata della facciata principale, interagisce con la fabbrica Mclaren anche contribuendo al raffreddamento dell'edificio.

La pianta, riconducibile ad un semicerchio, definisce un'ampia superficie, articolata in uno spazio a doppia altezza, che raggiunge complessivamente i 57.000 mq. All'interno, una serie di percorsi simili a strade si sviluppano in un contesto funzionale flessibile, ripartito tra aree di produzione e deposito, laboratori progettuali, amministrazione e spazi ricreativi per il personale.

 

Immagini

dal sito di Foster and Partners (www.fosterandpartners.com)

dal sito della McLaren (www.mclaren.com)

 

Edificio dell'Anno per l'edizione 2004 del premio:
Maggie Cancer Care Center di Dundee (completato nel 2003).

 

pubblicato il: