Riscrivere la città

E' in libreria il numero 277-278 di Edilizia Popolare dedicato ad esperienze di riqualificazione urbana in Italia, Francia, Belgio e Olanda curato da Claudia Mattogno.

La risemantizzazione degli spazi della città è il tema conduttore dell'intero numero che affronta i significati degli assetti contemporanei, verificando possibili nuovi profili e forme insediative sulla trama degli impianti esistenti.

La rivista apre con un itinerario attraverso la città pubblica costruita a Ferrara (Elena Marchigiani) per approfondire le recenti trasformazioni e i completamenti del quartiere Barco (Giovanni Fumagalli e Carlo Melograni).

Un bilancio dei programmi Urban nelle città italiane (Gaetano Fontana, Anna Pozzo, Alberta Solarino e Francesco Gastaldi), la presentazione dei progetti di riqualificazione delle Halles di Parigi (Camille Picard) e un'analisi di recenti progetti urbani in Europa (Maurizio Morandi) costituiscono la sezione Città e Territorio, mentre quella dedicata all'Architettura illustra dei recenti progetti di Carlo Melograni a Ferrara, un quartiere residenziale a basso costo di Neutelings e Riedijk a Gand (Aldo Benedetti), il progetto vincitore del concorso Europan 2 realizzato ad Amsterdam da Tania Concko e Pierre Gautier (Sjoerd Cusveller), gli interventi di Borneo Sporenburg (Valeria Sassanelli).

L'evoluzione delle politiche sulla città in Francia (Francesca Graziani), un confronto a più voci fra operatori di settore e studiosi sul tema della sostituzione e un articolo sulle tecniche di demolizione (Ornella Toninello) completano il numero.

 

IMMAGINE DI COPERTINA  (formato PDF)


Claudia Mattogno (a cura di),
Editore: Ferdercasa. Federazione Italiana per la Casa,
via Cavour 179A 00185 Roma
Telefono 06 47 86 54 60; Fax 06 47 86 54 44
Numero doppio 277-278. Pagine 144.

 

pubblicato il: