Burocrazia accessibile

Il complesso di uffici progettato dallo studio di Roisin Heneghan e Shih-Fu Peng per ospitare le attività del Consiglio della Contea di Kildare è caratterizzato dall'applicazione di sistemi per il risparmio energetico e, in un'ottica più estesa di rispetto dell'ambiente, dalla totale apertura verso le aree circostanti destinate a parco pubblico.

L'edificio - come sottolinea leinsterleader.ie - è  stato concepito rispetto a "...un piano continuo che porta da Limerick Road fino ai piani superiori degli uffici...". Le due ali inclinate verso il giardino, entrambe comprendenti quattro livelli ma costruite con una lieve differenza di altezza, enfatizzano la centralità dello spazio in cui i cittadini possono transitare e incontrarsi.  

La facciata completamente vetrata e lo spazio a tripla altezza dell'atrio di ingresso contribuiscono a definire l'idea di trasparenza, che riflette nell'architettura la partecipazione civica alle procedure amministrative. D'altro canto, l'elemento più "leggero" risulta la Camera del Consiglio, sospesa tramite un cavo d'acciaio di 30 metri.

L'ampiezza dei due corpi laterali, inferiore a 12 metri, ha consentito di utilizzare un meccanismo naturale di ricambio d'aria e di sfruttare ampiamente la luce naturale (anche grazie a speciali strisce riflettenti). Inoltre, grazie alla sovvenzione di 500.000 euro da parte della SEI (Sustainable Energy Ireland) -  l'agenzia nazionale irlandese per l'efficienza energetica e il riutilizzo dell'energia - sono stati implementati pannelli solari per il preriscadamento dell'acqua, dispositivi automatici di controllo delle variazioni termiche e impianti che riciclano l'acqua piovana negli scarichi dei bagni.

Secondo la sezione di Archiseek dedicata all'Irlanda (irish-architecture.com), la realizzazione della sede del Kildare County Council ha richiesto l'investimento di 58 milioni di euro, impiegati per la costruzione dell'edificio (la cui superficie si aggira sui 120.000 mq) e per la sistemazione complessiva dell'area (circa 3 ettari) interessata dall'intervento.


Immagini dei lavori di costruzione (dal forum di archiseek.com)

Immagine del progetto (slide numero 4 della galleria di immagini - da archrecord.construction.com)

pubblicato il: