Intersezioni urbane

Joshua Prince-Ramus, architetto associato della sede newyorchese di OMA, è il progettista del complesso denominato Museum Plaza, che dovrebbe essere realizzato entro il 2010 a Louisville, nello stato del Kentucky: lo scorso 9 febbraio la presentazione al pubblico del futuro insediamento, a vocazione residenziale, culturale e commerciale, ha ufficializzato il processo che dall'anno prossimo, con l'inizio dei lavori, concretizzerà un nuovo elemento di attrazione nello skyline della città. La superficie dell'insediamento, come apprendiamo da The Courier-Journal (courier-journal.com), sarà ripartita in modo da comprendere un albergo da 300 stanze, 150 loft, 85 appartamenti di lusso, un museo (4650 mq), uffici (27.870 mq), aree per la vendita al dettaglio (2780 mq) e un parcheggio interrato da 1.100 posti.

In particolare, lo spazio per gli allestimenti - dedicato all'arte contemporanea - sarà collocato al ventiduesimo piano, in quella che viene definita l'isola, ovvero un ampio punto di aggregazione aperto al pubblico, dotato di attrezzature quali negozi e ristoranti, e soprattutto direttamente raggiungibile dalla strada tramite un ascensore. Nella metafora della sedia, adoperata da Prince-Ramus per descrivere l'aggancio tra i vari elementi che corrispondono alle funzioni del complesso e ne determinano la particolare volumetria frammentata, "...una gamba conterrà l'albergo, un'altra i loft, la terza un'ascensore verticale, la quarta l'ascensore vetrato posto nell'angolo. Due torri ospiteranno lussuosi appartamenti, mentre la terza sarà una torre di uffici...Il museo corrisponderà alla seduta".

Il Museum Plaza, che raggiungerà i 61 piani di altezza (corrispondenti a circa 214 metri), richiederà una spesa totale di 380 milioni di dollari: 305 finanziati con fondi privati, compresi i proventi della vendita di appartamenti e loft; i restanti 75 a carico della città di Louisville e dello Stato, per adeguare le infrastrutture che ricadono nel sito.

Immagini del progetto (dal sito ufficiale di Museum Plaza)

Modelli, disegni e dettagli tecnici (da courier-journal.com)

Studio dell'impatto sullo skyline di Louisville (da courier-journal.com)

Schemi grafici e raffronto con i principali edifici alti (pdf - 775 Kb, da courier-journal.com)

pubblicato il: