La cascata nel deserto

I francesi Neouze, Charles, Cordier e Gelez - come riferisce dexigner.com - hanno vinto il Concorso Internazionale di Architettura "Chan Chan 2006", organizzato per individuare una proposta di alloggi per turisti, da costruire in funzione del sito che comprende la più ampia cittadella costruita con mattoni di fango in Perù, nell'epoca precedente alla conquista spagnola.

Il progetto scelto ha dimostrato una maggiore coerenza con le tematiche indicate dal bando, prefigurando una soluzione originale ma non sovraesposta rispetto al contesto ambientale e al paesaggio di riferimento.

Il "rifugio", immaginato sulla spiaggia posta tra il sito storico e l'Oceano, dovrebbe essere costituito da una piattaforma apparentemente sospesa su una cascata, ovvero sostenuta da una struttura mimetizzata dietro una muraglia d'acqua: gli alloggi, sotto forma di bungalow mobili, verrebbero quindi a trovarsi in una posizione panoramica, sollevati da terra e affacciati sul panorama circostante.

Dei 237 progetti inviati al Concorso (che saranno on line dal 1 aprile in una mostra virtuale riassuntiva), oltre ai vincitori del I premio, si sono qualificati Carre e De Rengerve (II premio), anch'essi francesi, e i portoghesi Lopes, Sequeira e Santos (III premio).

L' elenco dei premiati e le immagini del Concorso Internazionale di Architettura "Chan Chan 2006" sono reperibili sul sito www.arquitectum.com, sezione "concursos de arquitectura" ("architecture competitions" nella versione inglese).

pubblicato il: