Milwaukee a tutto gas

A un anno dalla stipula dell'accordo formale tra la Harley-Davidson Motor Company e la città di Milwaukee (Wisconsin), è prossimo l'avvio del cantiere per il Museo dedicato alla celeberrima moto da strada: lo riferisce dexigner.com, sottolineando il carattere ibrido del futuro complesso, che sorgerà su un lotto situato in prossimità del centro urbano e sarà integrato da servizi rivolti al pubblico quali caffetterie, negozi, spazi per dibattiti, nonché dagli Archivi della storica casa di produzione motociclistica.  

L'inaugurazione, già prevista per il 2008, darà il via al flusso di visitatori che - secondo il sito ufficiale del museo (h-dmuseum.com) - raggiungerà le 350.000 unità all'anno: l'allestimento proposto offrirà una panoramica sulla storia della fabbrica Harley-Davidson, ma anche sul fenomeno culturale e di costume ad essa collegato.

La realizzazione dell'Harley-Davidson Museum è stata affidata a un gruppo di lavoro composto dai newyorkesi Pentagram, che hanno curato la componente più specificamente progettuale e grafica; dallo studio Hammel, Green e Abrahamsom (HGA), abilitato alla direzione dei lavori; da Oslund.and.assoc. (paesaggisti) e Mortenson (costruzioni).


Rendering preliminari (dal sito dell'Harley-Davidson Museum)

Sistemazione planimetrica del sito (PDF dal sito dell'Harley-Davidson Museum)

pubblicato il: