Foster solleva Mosca

Grazie all'altezza vertiginosa di oltre 600 metri e ad una silhouette piramidale che deriva dalla scelta di basare tutta la struttura sulla geometria del triangolo, la Moscow City Tower promette di diventare il grattacielo più alto del continente europeo e, soprattutto, un monumento in grado di caratterizzare - non solo visivamente - l'area lungo le rive della Moscova in cui sorgerà a partire dal 2010.

Architetto di questa torre polifunzionale, solidamente ancorata al terreno grazie alla struttura portante centrale e alla spinta degli enormi sostegni reticolari controventati, sarà Sir Norman Foster: come riferiscono, tra gli altri, il Times on line (timesonline.co.uk) e Architectural Record (archrecord.construction.com), il sindaco di Mosca ha scelto il progetto, che in questi giorni è sottoposto alla valutazione da parte della commissione edilizia, da un gruppo di tre proposte presentate da Foster and Partners. 

Uno degli elementi più rilevanti della Moscow City Tower, messi in evidenza sul sito ufficiale di Norman Foster, sarà l'impiego di un sistema di ventilazione naturale, associato al riclo dell'acqua piovana e della neve (utilizzate per ricavare il 30% delle acque da destinare ai servizi). La distribuzione delle funzioni all'interno della torre, dall'ampia base fino alla "punta" della struttura, si articolerà in modo da collocare ai piani più alti gli appartamenti e il settore destinato a diventare un albergo; viceversa, ai piani inferiori troveranno posto gli uffici e le attività commerciali.

Nel sottosuolo, in corrispondenza del collegamento con la metropolitana moscovita,  saranno realizzati un parcheggio pubblico e un centro commerciale (per un totale di nove piani interrati). All'altro estremo, sulla sommità dell'edificio, verrà predisposto un punto di osservazione, attrezzato con caffetteria e bar.

Secondo Times on line, il costo complessivo della Moscow City Tower dovrebbe aggirarsi intorno a 1,5 miliardi di dollari

Immagini del progetto dal sito di Foster and Partners (fare click sul link "Projects" e selezionare la Moscow City Tower)

pubblicato il: