Apertura ufficiale del nuovo Museo dell'Ara Pacis

Roma, 21 aprile 2006

Alla presenza del sindaco Walter Veltroni, dell'assessore all'Urbanistica Roberto Morassut, dell'Assessore alle Politiche Culturali Gianni Borgna, nel giorno del Natale di Roma, è stata inaugurata la prima opera di architettura contemporanea nel centro storico romano firmata Richard Meier & Partner Architects

Il complesso museale è stato realizzato, sotto la direzione dell'Assessorato alle Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio del Comune di Roma – Ufficio Progetti Città Storica, dalla Maire Engineering (già Calosi & Del Mastio).

Dopo anni di immutata quinta scenografica, il museo di Meier propone una visuale inconsueta del centro storico romano. Come altre città europee, con tessuti urbani di uguale bellezza ed importanza, finalmente anche Roma può presentare un'opera non più suddita del passato.

L'opera non è ancora completata, ma è comunque visitabile la grande sala che ospita l'Ara Pacis. Il padiglione, invaso dalla luce, filtrata e modulata dalla trasparenza delle vetrate e da una serie di lucernari orientati a nord, permette di tutelare e salvaguardare il monumento da tutti quei fattori (traffico, gas di scarico, vibrazioni, surriscaldamento solare, umidità) che negli anni passati hanno contribuito pesantemente a danneggiarlo.

Il museo è parte integrante di un programma di rinnovamento generale urbanistico della zona dell'Augusteo. Fra qualche giorno verrà pubblicato il bando di un concorso internazionale di progettazione per la sistemazione dell'area del mausoleo di Augusto e a giugno sarà indetta una gara di project financing per il sottopasso veicolare che permetterà di far dialogare l'opera con il fiume.

 


 

Museo dell'Ara Pacis a Roma, Lungotevere in Augusta

Inaugurazione 21 aprile 2006 ore 11.30.
dalle ore 15.00 a mezzanotte dello stesso giorno
ingresso gratuito

Apertura 22 aprile 2006

Orari dal martedì alla domenica ore 9.00 - 19.00
chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio, 1° maggio
24 e 31 dicembre ore 9.00 – 14.00
la biglietteria chiude un’ora prima

Biglietti intero € 6,50; ridotto € 3,00; ingresso gratuito per cittadini italiani e di paesi stranieri con condizioni di reciprocità al di sotto di 18 anni e sopra i 65

Guardaroba gratuito

Audioguide in italiano, inglese, francese, spagnolo.
Sul sito è disponibile gratuitamente il podcast in formato mp3

Visite per gruppi su prenotazione (max 30 persone). Visite didattiche italiano, inglese, francese, spagnolo a pagamento. Visite didattiche E laboratori gratuiti per le scuole.

Libreria all’interno del museo

Info tel. 06 82059127 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.30) www.arapacis.it

 

pubblicato il: