Holcim Awards 2006

Bangkok, 25 aprile 2006

Nella capitale Thailandese sono stati premiati i vincitori del primo concorso mondiale dedicato a progetti di edilizia sostenibile.

15 i progetti finalisti provenienti da tutti i continenti, selezionati attraverso una serie di cinque concorsi regionali con oltre 3000 progetti presentati da 118 paesi.

Il concorso Holcim Awards, realizzato nel 2004 da Holcim Foundation for Sustainable Construction in collaborazione con cinque tra i principali istituti tecnici universitari al mondo, mira a promuovere progetti edili innovativi, concreti, sostenibili e orientati al futuro e a rafforzare la consapevolezza degli azionisti in merito all'importanza rivestita dall'architettura, dall'ingegneria e dall'edilizia verso un futuro più sostenibile.

Global Holcim Awards winners
www.holcimfoundation.org/awards/global/global.html

  

I vincitori a pari merito dell'oro Holcim Awards sono stati un progetto d'integrazione urbana a Caracas, Venezuela, e il progetto per una nuova stazione ferroviaria centrale a Stoccarda, Germania.

L'argento è andato al master plan regionale con una strategia di rinnovamento per la Valle dei Mulini vicino ad Amalfi e Scala, mentre il bronzo è stato assegnato ad un progetto di rinnovamento abitativo ed urbanistico a basso costo a Montréal, Canada.

 


Edilizia sostenibile oltre il concorso Holcim Awards
Il concorso Holcim Awards è soltanto una delle numerose iniziative di Holcim Foundation.

Markus Akermann (Svizzera), CEO di Holcim Ltd e presidente del consiglio direttivo di Holcim Foundation, ha annunciato una nuova iniziativa globale chiamata "Project Seed Fundin", a sostegno dei progetti di edilizia sostenibile e delle attività di ricerca.

In aprile del prossimo anno, l'Università di Tongji a Shanghai, Cina, ospiterà il Forum Holcim 2007 dedicato alla trasformazione urbana, durante il quale si cercherà di promuovere l'approfondimento accademico sull'edilizia sostenibile.

Per l'occasione un bando di partecipazione aperto a studenti, accademici e specialisti del settore, entro il 31 maggio 2006 l'estratto di una relazione inerente al tema Urban_Trans_Formation, descrivendone il contenuto e spiegandone l'attinenza rispetto ad uno dei temi di Holcim Forum 2007.

Gli estratti ricevuti saranno valutati da un Comitato Accademico e gli autori dei lavori selezionati verranno informati entro il 15 Luglio 2006 e sarà loro richiesto di presentare la relazione finale entro il 30 settembre 2006. Maggiori informazioni

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: