notizie di architettura
 
  professione Architetto
 

8 giugno 2006

  CoffeeUnplugged
 

Primo concorso internazionale di design lanciato da Nespresso, in collaborazione con Interni.

Per gli studenti.

Nespresso www.nespresso.com/design

 

  vedi notizia su pA
CoffeeUnplugged

CoffeeUnplugged

i progetti vincitori del concorso internazionale di design CoffeeUnplugged, lanciato da Nestlé Nespresso S.A. in collaborazione con il media partner Interni.

Il 6 aprile, nel Coffee Design de La Triennale i membri della giuria e il management di Nespresso hanno proclamato i vincitori del concorso internazionale di design CoffeeUnplugged, lanciato da Nestlé Nespresso S.A. in collaborazione con il media partner Interni.

Primi classificati: Simone Spalvieri e Valentina Del Ciotto, studenti del Politecnico di Milano, con il progetto "Nespresso Card".

I 24 progetti finalisti, di cui 5 Italiani, sono stati sviluppati in modelli tridimensionali o in animazioni video ed esposti nella mostra Coffee on the move, che si è tenuta lungo la scalinata de La Triennale di Milano durante i giorni del Salone del Mobile.

Con il Design Contest, lanciato un anno fa da Nestlé Nespresso, l’azienda simbolo del caffè di alta qualità, dell’eccellenza del design e dell’arte dell’innovazione, gli studenti di design di tutta Europa sono stati invitati ad esplorare l’innovazione nel consumo di caffè senza limitazioni – liberi dalle consuetudini di pensiero e di preparazione del caffè, gli studenti sono stati invitati a interpretare l’evoluzione futura del suo rituale.

 

Tra tutti i lavori presentati, 364 tavole provenienti da 22 diversi Paesi, una giuria composta da designer di fama internazionale ha selezionato tre vincitori e una Special Mention:

Il primo premio è stato assegnato a Simone Spalvieri e Valentina Del Ciotto del Politecnico di Milano.

 

I vincitori del Nespresso Design Contest 2005 sono stati premiati per la creatività della loro "Nespresso Card", una chipcard personale che memorizza le preferenze di consumo del caffè in modo da non rinunciare al proprio caffè preferito dovunque e in qualunque momento.

I due studenti hanno ricevuto il premio di euro 12,000 dal designer spagnolo Javier Mariscal, uno dei membri della giuria.

Il secondo premio è stato assegnato a Thijs van Cuyk e Lavrans Laading della Artez Academie Arnhem nei Paesi Bassi.

Con il loro progetto "Nespresso InCar" la macchina da caffè diventa un oggetto in movimento: inserendosi comodamente tra i sedili anteriori dell’automobile diventa il modo perfetto per prepararsi un caffè, mentre si è in viaggio e all’occorrenza può essere utile come appoggio in più.

Il designer tedesco e membro della giuria Konstantin Grcic ha consegnato il premio di euro 7,000 ai due studenti.

Mika Nenonen della University of Art and Design di Helsinki si è classificato terzo con il suo progetto "Slow Coffee".

La sua macchina da caffè è studiata per contenere diverse miscele di caffè da gustare in compagnia.

La macchina può essere posta su un tavolo, contiene fino a 10 diverse miscele al suo interno ed è concepita per condividere con gli altri il piacere di un buon caffè.

Patrick Norguet, designer francese e membro della giuria, ha assegnato a Mika Nenonen il premio di euro 4,000.

Una Special mention è stata inoltre assegnata a Jet Scholte della Design Academy Eindhoven, nei Paesi Bassi, per il suo progetto "Playful Leftovers".

Creatività e fantasia le caratteristiche principali del progetto, che trasforma le capsule usate in una serie di preziose miniature che si trasformano in luci decorative o porta-muffins o altri dolcetti.

Il premio di euro 3,000 è stato consegnato dalla designer italiana Elisa Astori di Driade.

Per ulteriori informazioni sul concorso CoffeeUnplugged
www.nespresso.com/design
vai all'home page
 
 
©professioneArchitetto.it 
 
  professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.