Passato e futuro in consultazione

La società di architettura e ingegneria Chabanne & partners (chabanne-architecte.fr), con sede a Parigi e Lione, ha sviluppato il progetto risultato vincitore, nell'autunno dello scorso anno, del Concorso per la Biblioteca Multimediale Intercomunale di Epinal, cittadina situata nella regione della Lorena (Francia): secondo quanto riferisce batiactu.com, ad agosto inizieranno i lavori di costruzione della struttura, che dovrebbe entrare in funzione nel dicembre 2007.  

Epinal ospita fin dai primi del Novecento, nell'edificio storico noto come la "Maison Romaine" (ville-epinal.fr), una biblioteca pubblica, dotata di un'ampia collezione di testi e documenti patrimoniali, e coinvolta in numerose iniziative culturali. In seguito all'inserimento, dal 1997, di postazioni per l'accesso a Internet e per la consultazione di supporti quali cd-rom e dvd, la biblioteca - passata nel frattempo sotto la gestione del Comprensorio dei Comuni di Epinal e Golbey - ha visto diminuire l'efficienza delle proprie sale di lettura e degli impianti legati ai contenuti digitali.

La Biblioteca Multimediale, con i suoi 5674 mq di superficie, fornirà uno spazio organizzato in modo da comprendere una specifica sezione per le nuove tecnologie. L'edificio concepito da Chabanne & partners, apparentemente costituito da un unico blocco compatto - ma punteggiato in realtà da una serie di vuoti destinati a contribuire all'illuminazione delle sale interne, sarà caratterizzato da una copertura con profilo frammentato e da due volumi vetrati posti quasi in contrasto con il rivestimento delle facciate, ricoperte da pannelli metallici color ruggine.  

Una specie di prisma svuotato condurrà verso la zona in cui troveranno posto il prestito delle opere, la sala di consultazione delle riviste e il settore per esposizioni temporanee. Il costo dei lavori dovrebbe aggirarsi sui 7,6 milioni euro.

Immagini del progetto (da batiactu.com)

Chabanne & partners (sito ufficiale)

 

pubblicato il: