SANAA al via a Losanna

A quasi due anni dalla conclusione del concorso internazionale vinto da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (SANAA), è stata individuata una formula per la realizzazione del Centro  Didattico dell'EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne): secondo 24heures.ch, la Scuola Politecnica, in qualità di committente dell'opera, ha siglato un accordo con lo studio SANAA e con l'impresa di costruzioni Losinger, per stabilire le modalità dei lavori e, soprattutto, fissare un tetto massimo di spesa.

Il magazine digitale svizzero lascia intendere che la scelta di distinguere la fase progettuale, di cui SANAA ha avuto il totale controllo, dalla costruzione, affidata a una società specializzata in lavori pubblici, rientrerebbe in una strategia di contenimento dei costi. L'EPFL, in altri termini, avrebbe inteso evitare che il coinvolgimento diretto degli architetti nella concretizzazione del progetto, con eventuali ripensamenti in corso d'opera ed esasperato perfezionismo, determinasse  il superamento dei 100 milioni di franchi svizzeri fissati come budget definitivo.

La struttura in calcestruzzo del "Learning Center", costituita da un unico corpo dal profilo lievemente ondulato, si estenderà con un fronte di circa 80 metri e, con una sorta di metafora dello scambio di conoscenze previsto al suo interno, sarà "traforata" da diversi pozzi luce e patii scoperti, che favoriranno l'ingresso della luce e delle correnti d'aria verso l'interno. Il sito della Scuola Politecnica di Losanna (epfl.ch) sottolinea che, per individuare la geometria più adatta a circoscrivere la massima quantità di spazio con il minore impiego di materiale, è stata condotta l'analisi agli elementi finiti.  

Grazie al finanziamento da parte dalla Confederazione Elvetica e al contributo di benefattori privati, la fase di costruzione del nuovo Centro Didattico dovrebbe iniziare nel 2007 e concludersi nel giro di un anno. 


Immagini del progetto per il Learning Center della EPFL (dal sito epfl.ch)

pubblicato il: