In Australia l'arte si moltiplica per tre

Il risultato dell'intervento di ammodernamento ed espansione dell'attuale Newcastle Region Art Gallery sarà una superficie espositiva triplicata, integrata da sistemi per il risparmio dell'energia e delle risorse ambientali. A questo scopo, una particolare attenzione, coerentemente con le direttive del bando di concorso - indetto nel dicembre 2005 - sarà destinata al riuso e all'attenta selezione  dei materiali da costruzione.

Il sito del Consiglio Cittadino di Newcastle (ncc.nsw.gov.au) riferisce che, tra i quattro finalisti della competizione, ha prevalso lo studio LAB Architecture fondato da Peter Davidson e Donald Bates, già autori della Federation Square a Melbourne.

In base al progetto vincitore, la Galleria d'Arte si arricchirà di nuove attrezzature, in parte legate alla finalità culturale della struttura (sala convegni, spazi flessibili per la didattica), in parte destinate all'intrattenimento dei visitatori (attività commerciali e caffetteria).

Il costo della ristrutturazione, che dovrebbe concludersi nel 2010, si aggira sui 35 milioni di dollari, resi disponibili nell'ambito della più ampia iniziativa di creazione di un Distretto Culturale intorno alla rinnovata Galleria.     

Lab Architecture Studio (sito ufficiale)

pubblicato il: