Alberi d'aria a Vallecas

Ruota intorno a tre alte strutture a pianta circolare, costituite da elementi semicilindrici di acciaio zincato, rivestiti da uno speciale tessuto traspirante, il progetto sviluppato da Belinda Tato Serrano, Jose Luis Vallejo Mateo e Diego Garcia-Setien Terol (Ecosistema Urbano), coerentemente con i principi del programma comunitario Life: i tre corpi, infatti, sono pensati per mantenere al loro interno condizioni climatiche ottimali a prescindere dalla stagione e per anticipare, emanando vapore acqueo nell'ambiente, la funzione delle piante che sorgeranno nel futuro parco urbano circostante.

L'aderenza allo spirito del programma patrocinato dalla Commissione Europea è garantita proprio dal carattere innovativo dell'idea e dalla possibilità di considerare le strutture concepite da Ecosistema Urbano come modelli riproducibili anche in altri contesti interessati da iniziative di sviluppo sostenibile. Gli "alberi d'aria" sono smontabili e autosufficienti grazie ai pannelli fotovoltaici che li sormontano, in quanto la vendita dell'energia prodotta può finanziarne la manutenzione.

L'area di espansione di Vallecas (Madrid) costituisce lo scenario in cui il progetto Ecoboulevar è stato avviato: uno degli "alberi" è già stato realizzato e ospita al proprio interno piante rampicanti, che crescono grazie al livello controllato di umidità e alla temperatura mantenuta costante. Quando il verde avrà fatto la propria comparsa lungo il viale, i tre catalizzatori potranno essere collocati in un'altra zona a rischio di cementificazione.

L'effetto positivo sul nuovo agglomerato potrà esplicarsi anche dal punto di vista sociale: lo spazio interno delimitato dai semicilindri metallici  possiede le caratteristiche per essere destinato a luogo d'incontro e sede di attività collettive.

La Holcim Foundation for sustainable construction (holcimfoundation.org) ha conferito a Ecosistema Urbano una Menzione nell'ambito dell'edizione 2005 degli Holcim Awards, i premi assegnati ogni anno ai più significativi progetti orientati alla sostenibilità.

  

sito ufficiale di Ecosistema Urbano
www.ecosistemaurbano.com

 

Immagini e descrizione del progetto (in inglese e spagnolo)
www.holcimfoundation.org/awards/eur/ack2_eur1.pdf

 

Informazioni sul programma LIFE della Commissione Europea
http://ec.europa.eu/environment/life/life/

 


 

ECOBULEVAR DE  VALLECAS (Madrid, 2005)

Ecosistema Urbano Belinda Tato, Josè Luis Vallejo, Diego Garcia-Setien

Luogo: Viale C-91, Vallecas, Madrid

Data: 2004-2005

Foto di Emilio P. Doiztua, pubblicate con l'articolo dedicato a Ecoboulevar sul numero 26/2005 di a+t (edizioni a+t, apuls.net), fornito in formato pdf dallo studio Ecosistema Urbano:

 

 

 

pubblicato il: