Verde Alberta

 

Iniziati alla fine del 2003, dovrebbero concludersi tra circa un anno i lavori di costruzione dell'Istituto di Cardiologia di Edmonton, che si candida a diventare un centro di eccellenza per la ricerca e la cura, ma anche - come sottolinea theglobeandmail.com - uno degli edifici canadesi più coerenti con i principi dell'architettura sostenibile.

I progettisti della società di architettura e ingegneria Stantec Inc., coadiuvati dallo studio statunitense Kaplan, Mclaughlin Diaz (KDM), hanno puntato al contenimento dell'impatto ambientale e alla definizione di meccanismi di efficienza energetica basati sulla regolazione automatica dei consumi. Alla riduzione degli sprechi di corrente elettrica e combustibile contribuiranno i sistemi automatici di spegnimento e la grande cortina vetrata che, a sud-est, catturerà la luce e il calore del sole.

Dei 196 milioni (di cui 156 provenienti dal Governo di Alberta e 40 da donazioni di privati) stanziati per la realizzazione della struttura di otto piani, situata all'interno del campus dell'Università di Alberta, 700.000 dollari saranno necessari per l'impianto di un sistema di turbine che riciclerà il calore dell'aria in uscita: anche grazie alla presenza di vetri spessi 8 centimetri, l'impianto di riscaldamento entrerà in funzione solo in presenza di temperature esterne particolarmente basse (- 18 C).

Il Mazankowski Alberta Heart Institute sarà dotato di 124 posti letto, diverse sale operatorie e unità cliniche caratterizzate dalla compresenza di reparti per pazienti adulti e per bambini. I degenti e i loro familiari avranno a disposizione un "giardino" interno, sviluppato tra il quarto e il quinto piano,  con piante d'erba medicinale e un muro d'acqua.

Per l'aderenza ai requisiti - espansione sostenibile, risparmio delle risorse idriche, efficienza energetica, scelta dei materiali, qualità degli spazi interni - in base ai quali viene attribuita la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il progetto, come conferma anche stantec.com, si candida a ricevere il  punteggio "silver".

 

Immagini del cantiere
sito della impresa di costruzioni EllisDon, ellisdon.com

Foto della facciata
28 maggio 2006 - foto di Douglas Dollars su flickr.com

Mappa del campus universitario 
[campusmap.ualberta.ca ]

Sito Stantec Inc. 
[ stantec.com ]

 

pubblicato il: