Calcutta da leggere

Uno dei luoghi caratteristici di Calcutta, il mercato dei libri della zona universitaria, diventerà parte (hindustantimes.com) di un complesso di sette piani, ideato dall'architetto Hafeez Contractor: all'interno della struttura, oltre agli spazi per la vendita di volumi nuovi e antichi, ricadranno una sala lettura, una sala conferenze, un'arena all'aperto per manifestazioni culturali e diverse attrezzature per l'intrattenimento.

Tra queste (caffetteria, ristorante, pub) - secondo telegraphindia.com -  un cinema con quattro sale di proiezione e 1.100 posti a sedere. L'edizione indiana del Telegraph, sottolinea anche che la struttura mescolerà tradizione e citazione del gotico, in un'applicazione dell'"Indo-Saraceno", ovvero dello stile ampiamente declinato nel tardo Ottocento dagli architetti inglesi in India.

Pianoterra e primo piano accoglieranno le attività di vendita, mentre, dal secondo piano in poi, prevarrà la vocazione polifunzionale del centro commerciale. I 139.350 mq del "Kolkate Book Male" si integreranno con un parcheggio mulitilivello (sei piani), in grado di contenere 600 automobili.

Il progetto, portato avanti in un'ottica di totale salvaguardia delle architetture poste in relazione con il sito dell'ex-mercato, tiene conto di una concezione molto "aperta" del settore editoriale: Hindustan Times riferisce che, nell'area destinata ai contatti tra case editrici, "ci saranno angoli speciali per bambini, piccoli editori e acquirenti di peridioci...", sotto lo sguardo di quaranta sculture raffiguranti (in scala 1:1) celebri letterati di tutto il mondo.   

Sito ufficiale di Hafeez Contractor

pubblicato il: