Metafora urbana

Hanno prevalso su altri cinque finalisti gli scozzesi dello studio NORD (Northern Office for Research + Design), che - come riferisce il sito del Royal Institute of the Architects of Ireland (riai.ie) - sono risultati vincitori del concorso di progettazione della nuova sede per il Consiglio della Contea di Wexford (Irlanda).

L'idea cardine del progetto appare il rispecchiamento della comunità nei suoi rappresentanti, ovvero nell'edificio in cui si svolge la loro attività. I vari dipartimenti collegati al Consiglio sono stati concepiti come blocchi a sè stanti, messi in relazione da una "strada interna", cioè da un percorso che, a partire dall'ingresso principale, consente di raggiungere tutte le singole componenti del complesso.

L'articolazione interna dell'edificio si arricchisce con l'inserimento - tra i citati  elementi pieni - dei vuoti rappresentati da diversi cortili-giardino: questi ultimi sono pensati per garantire luce naturale e ventilazione, secondo un impiego delle risorse ambientali coerente con i principi di sostenibilità.

All'esterno, l'accesso alla sede del Consiglio è sempre mediato dagli spazi aperti e dal verde, sotto forma di un ampio spiazzo e di un giardino terrazzato. L'accento posto sulla vivibilità dei luoghi e sulla riduzione dell'impatto delle costruzioni emerge anche dalla presenza di vasche d'acqua e dalla scelta di piantare specie botaniche tipiche della zona di Wexford.    

Consiglio della Contea di Wexford - Concorso per la progettazione della nuova sede (da riai.ie)

Vincitore:
NORD Architecture (Scozia)

 

Gli altri finalisti: 


Board – Architecture and Urbanism (Paesi Bassi)


Bucholz McEvoy Architects (Irlanda)


Denis Byrne Architects (Irlanda)


MCA – Mario Cucinella Architects SRL (Italia)


Patrick Harrington Architects (Irlanda)


Immagini del progetto del Northern Office for Research + Design (da ireland.archiseek.com)

pubblicato il: