I migliori d'Olanda

All'edizione di quest'anno dei Dutch Building Award, nella categoria "Edifici" - come precisa dexigner.com -  ha prevalso il Muziekgebouw, complesso costruito sulle rive del fiume Ij e formato da due auditorium, rispettivamente da 743 e 100 posti, integrati da spazi per conferenze e ricevimenti. Le sale concerti, nate per la musica classica, sono  impiegate anche in un'ampia serie di iniziative culturali, documentate dal sito ufficiale muziekgebouw.nl: festival, rassegne tematiche e sperimentazioni basate sull'uso della multimedialità.

In concomitanza con il premio, consegnato nel corso di una serata che si è svolta lo scorso 5 febbraio, l'architetto Kim Herforth Nielsen, membro dello studio vincitore, ha sottolineato che "Il Muziekgebouw è stato uno dei primi progetti internazionali di 3xn..." e ha richiesto "...molte energie nello sforzo di ottenere un'opera architettonica unica, in grado di porre il cliente e l'utente finale al centro del processo" (dexigner.com).

La selezione per il Nederlandse Bouwprijs è iniziata a partire da un centinaio di progetti per le sei categorie di premio (stabu.org): "Edifici", "Costruzioni", "Iniziative collegate alle costruzioni", "Materiali e sistemi di costruzione", "Materiali", "Servizi e comunicazioni". Alla fine la competizione si è ridotta a diciannove finalisti, cinque dei quali nel raggruppamento di cui faceva parte 3xn.

[Ndr. Alcune delle e-zine indicate come fonte riferiscono il premio al 2006, mentre sui siti olandesi si parla di "Nederlandse Bouwprijs 2007": probabilmente, la scadenza per l'iscrizione al Premio, fissata nel mese di settembre dello scorso anno (www.architectenweb.nl), ha determinato un'ambigua interpretazione].   

 

Immagini del Muziekgebouw (su arcspace.com

pubblicato il: