Weimar fa scuola a Shanghai

La seconda fase dei lavori di costruzione delle  attrezzature che ospiteranno gli studenti della WISS (Western International School of Shanghai), in un contesto - come evidenzia shanghaidaily.com - caratterizzato dal verde e dalla prossimità con l'ambiente rurale, inizierà ad aprile e dovrebbe concludersi nell'autunno di quest'anno.

Il progetto, sviluppato da Weimar Architects AG, studio tedesco con sede nella città del Bauhaus, è stato già in parte realizzato, nell'ambito di un primo passaggio che ha prodotto come risultato il giardino d'infanzia e una serie di spazi accessori  (mensa, sala per apprendimento/attività, area giochi, aula informatica e altre funzionalità).

Sempre secondo shanghaidaily.com, l'ulteriore evoluzione del complesso scolastico implicherà anche un intervento di sistemazione del paesaggio, con la creazione di percorsi, soste, piazze e giardini tipicamente cinesi. L'architetto capo Andreas Reich ha definito la nuova WISS "una piccola città per bambini", sottolineando che lo scopo di Weimar Architects, fin dall'inizio, "non era costruire un grande edificio simile alle sterili e noiose torri di uffici che spesso si vedono al centro delle città...", ma piuttosto definire "...un intero ambiente".  

Per la fine del 2008, a conclusione dell'intero processo costruttivo, la Western International School of Shanghai comprenderà (wiss.cn) un edificio amministrativo, una scuola elementare, una scuola media e una scuola superiore, un auditorium da 400 posti, piscina, tre palestre, sala fitness, laboratorio di danza, pista con campo da calcio e dormitorio per 150 studenti.      

Diario dei lavori di costruzione (1a fase - 2006) della Western International School of Shanghai (pdf - dal sito wiss.cn)

Immagini dei settori già realizzati e del progetto completo (dal sito wiss.cn)

Sito di Weimar Architects AG
 

pubblicato il: