La BBC cambia canale

Sono stati approvati il 19 aprile (manchestereveningnews.co.uk) i tre progetti che daranno il via alla realizzazione di "Media City", un insediamento totalmente dedicato alle attività connesse al mondo dell'informazione: in particolare, insieme a due alti edifici residenziali, ha ricevuto il via libera la sede in cui, a partire dal 2010, la BBC trasferirà cinque dei suoi dipartimenti.

Il nuovo quartier generale sarà costruito in prossimità del corso d'acqua artificiale che collega la zona interna di Manchester con la costa, ai Salford Quays. L'area (ex Manchester docks), dopo la dismissione delle attività industriali, è stata oggetto di una riqualificazione che l'ha trasformata in  quartiere di tendenza, ricco di luoghi per la cultura e rivolto ai turisti.

Nella stessa zona si trovano anche "The Lowry", il centro per le arti sceniche e visive di Michael Wilford, e l'Imperial War Museum di Daniel Libeskind, che - sempre secondo Manchester Evening News - verrà collegato con la sede BBC tramite un ponte pedonale.

Forse anche per la presenza di architetture dal forte impatto, ha ricevuto critiche la scelta operata dagli architetti dello studio Wilkinson Eyre, autori di tutti e tre i progetti che il Consiglio di Salford ha deciso di attuare: l'idea di strutture "eleganti" e "dal basso profilo" non ha entusiasmato quanti avrebbero preferito un complesso con maggiore "personalità".

Immagini del progetto per la nuova sede della BBC ai Salford Quays (da manchestereveningnews.co.uk): 1 | 2 | 3 | 4  

Sito ufficiale di MediaCity:UK  

 

pubblicato il: