Dubai: l'emirato dai Supergrattacieli

6 torri con più di 100 piani entro il 2010

Il Governo di Dubai ha annunciato che entro il 2010 è prevista la costruzione di edifici di oltre 100 piani di altezza che trasformeranno Dubai nell'unica città al mondo a vantare un minimo di sei supergrattacieli. Negli ultimi anni lo skyline dell'Emirato sta cambiando di piano in piano, grazie allo sviluppo economico e agli investimenti di importanti aziende nel settore edile e catene alberghiere di livello internazionale. Strategicamente posizionato all'incrocio dei continenti - Europa, Asia, Africa - è un luogo ideale d'incontro e offre una serie di vantaggi che contribuiscono allo sviluppo del paese; nel 2002 il Governo ha consentito agli stranieri di ottenere la proprietà assoluta nella maggioranza dei progetti attualmente in fase di sviluppo.

Tutti i progetti sono di altissimo livello, primati mondiali, note distintive di un Paese che nel giro di un decennio si è affermato sul piano internazionale sia come meta business che leisure.

Il Burj Dubai, la torre più alta del mondo in Sheikh Zayed Road, ha raggiunto i suoi primi 136 piani con 493 metri di altezza. La costruzione dei primi 100 piani è stata completata in 1.093 giorni dagli scavi iniziati nel gennaio 2004 e la media di costruzione di ogni piano è di 1 a settimana. Sebbene non si conosca ancora l'altezza esatta della torre l'intento è quello superare il primato che attualmente spetta alle Petronas Towers in Malesia (452 metri) seguito dalla Chicago Sears (442 metri). La costruzione di Al Burj inizierà dopo la conferma ufficiale di quanti piani avrà il Burj Dubai affinchè si possa superare lo stesso primato.

Oltre alle supertower, in termini di sviluppo, Dubai vanta il più alto numero di grattacieli in costruzione che raggiungeranno gli 80-100 piani inclusi quelli già realizzati in Sheikh Zayed Road ed in fase di realizzazione in Dubai Marina.

pubblicato il: