Polonia in ascesa

Nella competizione con Yeosu (Corea) e con Tangeri (Marocco), le altre due candidate ad ospitare fra cinque anni l'Esposizione Internazionale che per tre mesi promuoverà l'incontro fra culture, l'appredimento e l'innovazione, la città  di Breslavia (Wroclaw) gioca anche la carta dell'architettura: il piano per la sistemazione dell'area in cui collocare i padiglioni e le altre attrezzature della mostra è stato selezionato mediante un concorso, organizzato dal comitato che promuove la candidatura della città polacca.

Autore del progetto e - in particolare - dell'edificio scelto come futura eventuale icona dell'Expo è lo spagnolo Vicente Guallart: sua l'ideazione della struttura (nitropix.com) che, grazie al particolare involucro in cui si fondono facciate e copertura, ricorda un massiccio montano.

Al di là della forma e dell'altezza (100 m), "...l'edificio-montagna, che genera parte dell'energia che consuma e propone una nuova relazione tra l'interno e l'esterno..." dovrebbe  caratterizzarsi anche per la presenza di una vera e propria funivia di collegamento tra la sommità dell'edificio stesso e il parco circostante. All'interno sono previsti vari uffici e spazi per l'amministrazione, ma soprattutto auditorium e ristoranti: non a caso, il tema scelto da Wroclaw/Breslavia per l'Expo 2012 è "La cultura del tempo libero nelle economie mondiali".

L'opera di Guallart avrebbe una posizione strategica nell'area ipotizzata come sede dell'Esposizione Internazionale, anche grazie alla vicinanza dell'aeroporto, a maggiore riprova del suo carattere emblematico. Del resto, come ha sottolineato l'architetto valenciano, "Alcune delle più grandi icone mondiali dell'architettura sono state costruite in occasione degli Expo...".

 

 


Immagini (inviate da NITROPIX Architecture Events, nitropix.com)

 

    

  

Expo 2012 (da wikipedia.org)

Sito di Wrolaw Expo 2012 Poland

Guallart Architects (curriculum dal sito guallart.com)

 

pubblicato il: