Il lato oscuro della forma

Il paragone può sembrare irriverente, dato il prestigio dei due architetti, per l'occasione riuniti sotto l'etichetta "Atelier Foster Nouvel", ma anche l'autorevole Times online (timesonline.co.uk) riferisce della somiglianza che molti hanno intravisto tra la silhouette dell'insediamento previsto a pochi metri dalla Cattedrale di St. Paul e il copricapo del supercattivo di Guerre Stellari.

Comunque, al di là della diversa percezione del progetto - assimilato da alcuni anche all'immagine di una sfinge o di un altoparlante (skyscrapernews.com), Walbrook square ha ottenuto l'autorizzazione necessaria per l'avvio dei lavori, che dovrebbero interessare un'area di 1,5 ettari.

Una volta realizzato, l'insieme comprendente tre edifici più bassi e un grattacielo, accomunati dall'impiego di soluzioni tecnologiche sostenibili, come i pannelli solari in copertura o il sistema di recupero dell'acqua piovana, diventerà la nuova sede amministrativa e commerciale della compagnia di assicurazioni Legal & General (worldarchitecturenews.com): circa 81.300 mq saranno occupati a uffici, mentre gli spazi commerciali avranno a disposizione una superficie di 8.800 mq.  

Il progetto di Norman Foster e Jean Nouvel ha iniziamente sollevato qualche perplessità per il rischio che l'involucro complessivo, destinato a incidere sulla skyline, potesse mettere in secondo piano la vicina cupola della Cattedrale di Londra - obiezioni rientrate, secondo il Times, in seguito a opportuni aggiustamenti. Al contrario, la grande piazza pubblica posta al centro del futuro insediamento dovrebbe armonizzarsi con il tracciato viario storico e integrare i resti archeologici del Tempio di Mitra.     

Immagini del plastico e dei rendering di progetto per Wallbrook Square (da skyscrapernews.com):
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6  

pubblicato il: