LEED 2009

L'organismo non profit statunitense che si è posto l'obiettivo "di trasformare il modo in cui gli edifici e le comunità sono progettate... nell'arco di una generazione" (usgbc.org) ha reso disponibile sul proprio sito il risultato della revisione del sistema LEED (Leadership in Energy and Environmental Design): come riferisce Architectural Record (archrecord.construction.com), fino al 22 giugno sarà possibile consultare e commentare i documenti che rappresentano la premessa alla versione 2009 - ufficiale dal prossimo gennaio - del meccanismo  creato per prefigurare  efficienza energetica ed ecocompatibilità.

Il LEED è un programma articolato in quattro livelli progressivi di certificazione ("Certified", "Silver", "Gold" e "Platinum") e può interessare sia gli interventi ex-novo sia le ristrutturazioni. Versando una quota complessiva di circa 2600 dollari (la cifra varia con le dimensioni),  costruttori e tecnici possono accedere alla classificazione e sottoporre al giudizio di terze parti i propri  progetti, che ricevono un punteggio calcolato in riferimento a sei categorie di crediti: "sostenibilittà del sito", "efficienza idrica", "energia & atmosfera", "materiali & risorse", "qualità ambientale degli interni" e "innovazione nel design" (usgbc.org).

La bozza pubblicata dallo U.S. Green Building Council contiene una serie di innovazioni rispetto al testo precedente, soprattutto per quanto riguarda "l'impatto delle costruzioni sull'ambiente, l'economia e la società" e la considerazione delle emissioni di gas serra tra i fattori che influenzano  l'attribuzione dei punti.

I pareri sulle modifiche previste dal LEED 2009 possono essere espressi esclusivamente  online: nel caso decidesse di prendere in considerazione le osservazioni ricevute via Web, lo USGBC concederà un ulteriore periodo di 15 giorni per il riscontro da parte dei navigatori.

Modifiche al sistema LEED sottoposte al parere del pubblico (dal sito dello U.S. Green Building Council, usgbc.org)

"New Construction": bozza | modulo online

"Core and Shell": bozza | modulo online

"Commercial interiors": bozza | modulo online

"Existing Buildings": bozza | modulo online

"Schools": bozza | modulo online

pubblicato il: