un motore di ricerca per gli architetti e non solo, una rassegna di materiali per l'edilizia, l'arredamento, l'architettura

professione Architetto

 

strumenti di supporto alla professione dell'architetto    torna all'home page
professioneArchitetto - NOTIZIE DI ARCHITETTURA
Tutta l'attualità che riguarda l'architettura in Italia e nel mondo, le notizie serie ed anche le meno serie...
la notizia
.la notizia
la notizia

Robie House 5757 South Woodlawn Avenue - Chicago, IL 60637



Robie House website
www.wrightplus.org/tours/robiehouse.html

 

foto e piante della Robie House
www.arch.wsu.edu/~slides/robiectc.htm

 

Prairie School
http://members.xoom.it/fedebale/fotoarch/kultur/kultur.htm

 

Indirizzi e orari per visitare La Robie House
www.galinsky.com/buildings/robie/

 

 

 

 

 

torna alle notizie

 

Verrà finalmente restaurata la Robie House di Frank Lloyd Wright
 11-03-00

 

La Casa Robie di Frank Lloyd Wright, che ha rischiato più di una volta di essere demolita, ha ricevuto $2 milioni di dollari per il restauro.

L'apporto economico è un importante passo per la conservazione di una delle migliori opere dell'architetto Frank Lloyd Wright. L'iniziativa ha ottenuto dallo scorso anno $4.2 milioni di dollari, incluso $1 milione della Fondazione Pritzker.

Costruita nel 1909, per l'equivalente di $600.000 dollari attuali, è stata progettata per Frederick C. Robie, fabbricante di biciclette.

Robie, prima di conoscere Wright, cercò insistentemente un architetto che potesse progettare la sua casa libera delle mode Vittoriane e con una stanza per il gioco per i suoi figli.

"Sapeva quello che voleva, e voleva ottenere quello che io volevo ed al diavolo tutto il resto", disse Robie nel Foro di Architettura di 1958.

Un tesoro avvolto nel mattone romano e pietra calcarea, la casa mostra un'entrata integrata con la sala principale, famosissimo il camino in mattoni che separa il soggiorno dalla sala da pranzo.

Indubbiamente la casa continua ad essere contemporanea. "È un esempio stupendo, specialmente quando si pensa che la casa fu costruita nel 1909", disse John Zukowsky, curatore di architettura per l'Istituto dell'arte di Chicago. "Pensando come vestivano in 1909, la casa è un'icona del modernismo ed un salto ad una nuova era... "

Ma nonostante la sua importanza, la casa ha passato quasi la metà della sua vita sotto minaccia di deterioramento o demolizione. Lo stesso Wright dovette intervenire per evitare la sua demolizione.

La rivista House & Home diede alla casa il riconoscimento di "Casa del Secolo" premio che riconosceva che nessuna altra casa aveva influito tanto all'architettura del secolo. La casa divenne proprietà Federale e fu donata all'Università di Chicago nel 1963.

Ma ancora dopo, durante più di 20 anni soffrì le conseguenze della negligenza. L'acqua si infiltrò, i mattoni si rovinarono, le gronde della terrazza si inclinarono, etc.

Ma i lavori di restauro continueranno e durante questo anno si lavorerà negli esterni, riparando il soffitto ed i muri principali. Una volta che l'esterno sarà restaurato, si potrà ammirare la casa come Wright la lasciò.

  fonte www.arq.com.mx

torna alle notizie

chi siamo

segnala il tuo sito 

richiedi informazioni 

sostieni il nostro sito 

pubblicità su professione Architetto 

Il materiale redazionale in questo sito è copyright di professioneArchitetto.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.