un motore di ricerca per gli architetti e non solo, una rassegna di materiali per l'edilizia, l'arredamento, l'architettura

professione Architetto

 

strumenti di supporto alla professione dell'architetto    torna all'home page
professioneArchitetto - NOTIZIE DI ARCHITETTURA
Tutta l'attualità che riguarda l'architettura in Italia e nel mondo, le notizie serie ed anche le meno serie...
la notizia
.la notizia
la notizia

Fronte orientale progetto Meier



Ma a Roma il nuovo fa paura? articolo sul "il Messaggero"
www.ilmessaggero.it.htm

 

Roooma di Antonino Saggio su Arch'it
www.architettura.it/coffeebreak/20001220


IL PROGETTO MEIER foto, disegni, modelli
www.comune.roma.it

 

Official web site Richard Meier
www.richardmeier.com


 

 

 

 

 

torna alle notizie

 

Roma: esposti al Palazzo delle Esposizioni i progetti di sistemazione dell'area di Piazza Augusto Imperatore
24-03-2001

 

Task force per risistemare piazza Augusto Imperatore
di COSTANZO COSTANTINI

Piazza Augusto Imperatore, meta incessante di turisti provenienti da ogni parte del mondo per ammirare il Mausoleo che vi si erge al centro, verrà risistemata nell'ambito di una stretta collaborazione fra artisti e architetti, quale punto di forza per raggiungere la più alta qualità possibile nella definizione plastico-visiva dello spazio del vissuto urbano.
È questo il tema della mostra di progetti che si e aperta venerdì 24 marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma (sala multimediale), congiuntamente ad un Forum che è stato presieduto dall'architetto Renato Nicolini e al quale hanno preso parte, alla presenza di esponenti del mondo dell'arte, delle professioni, della politica e dell'amministrazione pubblica, il professore Enrico Crispolti dell'Università di Siena, il presidente dell'Ordine degli architetti di Roma e Provincia Amedeo Schiattarella, il soprintendente ai Beni Ambientali a Archeologici di Roma Ruggero Martines, l'ex assessore alle politiche del territorio del Comune di Roma Domenico Cecchini, la presidente di sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Anna Maria Tatò e il musicista Sylvano Bussotti.
Domenico Cecchini ha illustrato il progetto del nuovo museo firmato da Richard Meier, l'architetto al quale sono dovute alcune delle più importanti sedi museali d'arte contemporanea. Il progetto si sviluppa lungo il corso del Tevere con un andamento lineare e gli spazi saranno articolati su due livelli, sfruttando la particolare morfologia del luogo, che è caratterizzata dalla differenza di quota fra la superficie calpestabile della piazza a quella del lungotevere.

Roma: Idee per il Mausoleo di Augusto
mostra 23 marzo - 9 aprile
Sala Multimediale Palazzo delle Esposizioni

  fonte "il Messaggero"

torna alle notizie

chi siamo

segnala il tuo sito 

richiedi informazioni 

sostieni il nostro sito 

pubblicità su professione Architetto 

Il materiale redazionale in questo sito è copyright di professioneArchitetto.
professioneArchitetto non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto. È vietata la riproduzione anche parziale.