Sostenibilità delle costruzioni: pubblicata la norma ISO 15392

L'ISO - la maggiore organizzazione mondiale per la definizione di standard industriali e commerciali, le cui norme vengono recepite, armonizzate e diffuse in Italia dall'UNI - ha pubblicato le norme tecniche internazionali per la sostenibilità delle costruzioni, ISO 15392:2008 "Sustainability in building construction - General principles".

Queste norme - elaborate dal comitato tecnico ISO/TC 59 "Building construction", sottocomitato SC 17 "Sustainability in building construction" - cercano di affrontare in maniera efficace le tematiche mondiali dello sviluppo sostenibile.

A questo scopo, definiscono i requisiti tecnico-funzionali e le caratteristiche delle costruzioni (dimensionali, prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione, etc.) e designano una serie di criteri tecnici applicabili a edifici, lavori edilizi e materiali da costruzione (nonché prodotti, servizi e processi ad essi correlati).

Queste norme - di applicazione volontaria! - forniscono un’utilissima piattaforma comune per la comunicazione tra i soggetti della cosiddetta filiera (dai costruttori ai proprietari, passando per architetti, ingegneri, artigiani, designer, amministratori, autorità, consumatori, etc).

Seppur affrontando la questione in chiave globale, l’ISO è stata capace di rispondere al bisogno di definire strategie locali: i principi espressi tengono conto di variabili quali le condizioni, le priorità e i bisogni che si manifestano in un contesto sociale e che includono concetti come solidarietà, cultura, tradizioni, eredità storica, salute e comfort.

Viene quindi riconosciuto al settore delle costruzioni un ruolo importante per uno sviluppo in linea con le tre dimensioni della sostenibilità: quella economica, quella ambientale e quella sociale. Non dimenticando che oltre ad essere un cardine dell’economia mondiale, l’edilizia contribuisce anche a trasformare l’ambiente consumando suolo, energia ed altre risorse naturali e risulta inoltre determinante per la qualità della vita delle persone, concorrendo a definire e preservare l’identità e l’eredità culturale di un popolo.

 

Approfondimenti:

  • ISO - Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni: maggiore organizzazione mondiale per la definizione di standard industriali e commerciali.
  • UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione: associazione che svolge attività normativa nei settori industriali, commerciali e del terziario. Recepisce, armonizza e diffonde in Italia le norme ISO. 

pubblicato il: