Sardegna: nasce il circuito di ospitalità turistica Posadas

Il 19 giugno 2008 la Giunta della Regione Autonoma della Sardegna ha approvato le linee guida per il bando - di prossima pubblicazione - sul nuovo circuito di ospitalità turistica Posadas.

Si tratta di un programma d'intervento che punta al rafforzamento dei sistemi turistici attraverso iniziative integrate di ospitalità e alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico con il recupero di edifici storici, di pregio o in linea con il PPR (Piano Paesaggistico Regionale), nel rispetto della filosofia, degli orientamenti e degli indirizzi della pianificazione paesaggistica regionale e dei principi di sostenibilità.

Inoltre servirà a favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali nel campo del turismo e di una rete integrata di ospitalità regionale - identificabile attraverso un unico marchio Posadas - realizzata in edifici particolarmente rappresentativi delle tradizioni locali e con tipologie legate alle migliori esperienze dell'offerta turistica contemporanea.

Il circuito turistico dovrà essere costituito da 1.200 posti letto, 600 camere, strutture in gestione associata in almeno 50 località diverse e in tutte le 8 Province sarde.

Nel recupero degli edifici dovranno essere utilizzati pietre e materiali locali riconducibili all'identità dei luoghi e dovranno essere previste soluzioni innovative negli elementi di arredo degli interni.

Le proposte delle singole imprese o consorzi che intenderanno partecipare al bando saranno valutate alla luce di differenti criteri di valutazione, tra cui la capacità del piano architettonico e paesaggistico di interpretare l'identità del territorio.

È prevista inoltre la valorizzazione di prodotti enogastronomici locali e la presentazione di un piano di promozione.

 

Approfondimenti:

pubblicato il: