Edilizia Sociale in Europa

L'edizione 2007 del Premio di Architettura Ugo Rivolta, dedicato alla selezione dei migliori progetti di social housing in Europa, si è conclusa in coincidenza con il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti attraverso l'allestimento di una mostra e la pubblicazione di un volume da parte di RCS Segesta. 

 

L'edilizia sociale
Da qualche anno in Europa la difficile congiuntura economica ha riacceso l’interesse nei confronti dell’edilizia residenziale sociale, sollecitando l’informazione e il dibattito sul contributo che questo settore dell’architettura è in grado di offrire alla qualità complessiva dell’ambiente costruito.

 

Il Premio Ugo Rivolta
Istituito dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesisti e Conservatori di Milano, il Premio europeo di architettura Ugo Rivolta è uno strumento per diffondere la conoscenza dei migliori progetti di abitazioni a basso costo realizzati negli ultimi anni nel contesto europeo, tenendo viva l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di un tema che da almeno due secoli esercita un influsso non secondario sull’assetto fisico e sociale delle nostre città.

Il Premio è dedicato a Ugo Rivolta, architetto milanese recentemente scomparso, esemplare figura di progettista attento ai processi di costruzione dello spazio urbano collettivo.

 

 

Il volume presenta le 45 architetture realizzate che hanno partecipato al Premio in rappresentanza di sette Paesi europei, analizzando in profondità le motivazioni e i risultati dei progetti ammessi alla seconda fase e dei quattro progetti finalisti. A integrazione delle schede illustrate, un corredo di contributi specialistici offre una lettura il più possibile completa e aggiornata del tema edilizia sociale, mettendone a confronto evoluzioni e pratiche recenti nei campi del progetto, della legislazione, della ricerca sociologica e della sostenibilità energetica.

 

Riferimenti bibliografici

Data pubblicazione: giugno 2008
Pagine: 184
Immagini: 300
Formato: 21x21
ISBN: 88-86116-96-9

Prezzo: Euro 22,00
Testo: italiano/inglese

 

Per maggiori informazioni

 - abitare.corriere.it | www.ordinearchitetti.mi.it

 - professionearchitetto.it | Il premio europeo di architettura Ugo Rivolta

pubblicato il: