Sei per lo Stirling

Riceveranno la visita dei membri della giuria, a partire da settembre (architecture.com), gli edifici in lizza per lo Stirling Prize del Royal Institute of British Architects: le sei opere scelte come esempi più rappresentativi di quanto l'architettura ha offerto nel corso del 2007, nel Regno Unito e nel resto d'Europa, provengono dalla selezione dei RIBA Awards e dei RIBA European Awards, e offrono una panoramica abbastanza ampia su temi e tipologie affrontate.

Al di là del prestigio associato al riconoscimento che commemora James Stirling, il progettista (o il gruppo) vincitore riceverà anche 20.000 sterline in contanti. La premiazione avverrà durante la cena di gala fissata per il prossimo 11 ottobre all'Arena and Convention Centre di Liverpool.

Stirling Prize 2008 - Finalisti (da architecture.com)

Accordia (Cambridge), Feilden Clegg Bradley Studios/Alison Brooks Architects/Macreanor Lavington

Un tratto minimalista per il disegno delle unità abitative, che sono valorizzate dalla relazione tra spazi aperti pubblici e spazi privati, arricchita  dalla presenza di aree intermedie. "Questo progetto diventerà un riferimento per molti e sarà usato in futuro come caso di studio".

Immagini: 1 (da architecture.com) | 2 (da fcbstudios.com)

Amsterdam Bijlmer Arena Station (Amsterdam), Grimshaw/ARCADIS

L'invenzione architettonica si concentra nello spazio guadagnato in altezza grazie alla sopraelevazione della linea, che si trova a un livello più alto rispetto al piano terra. Il percorso principale, largo 70 metri, su cui affacciano la biglietteria e una serie di negozi, unisce le estremità est e ovest dell'edificio,  correndo sotto i binari collegati "in diagonale da scale mobili, in verticale da ascensori a torre vetrati, in orizzontale dalle banchine stesse".

Immagini: 1 (da architecture.com) | 2 (da architectuur.nl)

Manchester Civil Justice Centre (Manchester), Denton Corker Marshall

"La sostenibilità ambientale è stata integrata fin dall'inizio nel progetto" che ha dato luogo a un complesso articolato e dotato di meccanismi all'avanguardia per la circolazione dell'aria. Le aule di tribunale sono servite da un sistema ibrido che integra la ventilazione naturale, diffusa in tutto l'edificio.

Immagini: 1 (da architecture.com) | 2 (da dentoncorkermarshall.com)

Nordpark Cable Railway (Innsbruck), Zaha Hadid Architects

Le quattro stazioni lungo la "nuova funivia costruita per collegare il villaggio montano di Hungerburg con il centro di Innsbruck" sono state concepite come combinazioni di un insieme base di elementi tra cui, in particolare, una piattaforma di supporto in calcestruzzo e un'ampia tettoia di copertura "simile a una vela... per comunicare la presenza della stazione".

Immagini: 1 (da architecture.com) | 2 (video da architecturalvideos.blogspot.com)

Royal Festival Hall (Londra), Allies and Morrison

Un intervento di restauro accompagnato dalla costruzione di un nuovo edificio da adibire a sede degli uffici amministrativi, in modo da "liberare molti degli spazi interni" e, ripristinando l'impianto originale, ricreare la "Festival Hall come grande impianto internazionale".

Immagini: 1 (da architecture.com) | 2 (da alliesandmorrison.co.uk; seguire il percorso projects > conservation > royal festival hall)

Westminster Academy (Londra), Allford Hall Monaghan Morris

Una struttura sviluppata intorno alla corte interna "a tutta altezza", su cui affacciano gli spazi per la didattica e gli ambienti accessori, e caratterizzata dal rivestimento colorato esterno che "suggerisce una funzione  commerciale più che istituzionale".

Immagini: 1 (da architecture.com) | 2 (da ahmm.co.uk)

pubblicato il: