PrimaVera Energia

Risultato concorso

Si è concluso PrimaVera Energia, il concorso organizzato da REHAU che ha raccolto l'interesse di progettisti, architetti e appassionati di energie rinnovabili di tutta Italia. La giuria, riunitasi lo scorso 14 luglio - adottando come canoni di valutazione criteri riguardanti il risparmio energetico, innovazione tecnologica, intelligenza e creatività, ecosostenibilità, funzionalità e design - ha individuato i tre vincitori:

  • 1° classificato - Casa con il tetto curvo - Trestudio di Architettura di Lino Lopez, Andrea Losoni, Rudi Manfrin: ristrutturazione di un edificio residenziale degli anni '60 in casa a basso consumo energetico (classe A<25Kw/mq). Il progetto coniuga il tema del recupero edilizio con quello del contenimento del consumo energetico per l'ottenimento del benessere abitativo con condizioni di comfort termico, acustico e visivo.

  • 2° classificato - Non Conventional Cube - Giovanna Morelli Di Popolo: Costruzione ex novo di una residenza unifamiliare che presenta una struttura a forma di cubo, elemento geometrico che meglio rispetta il rapporto superficie-volume, con una particolare integrazione di pannelli solari e fotovoltaici su una falda inclinata di 30° per favorire l'irraggiamento. All'interno integra i principi di casa passiva con un sistema di domotica che controlla i diversi impianti di ogni singolo locale.

  • 3° classificato - Il Bosco Delle Fate - Arch. Ilaria Ceriani: Nuovo asilo nido a pianta quadrata, concepito come edificio biologico che sfrutti al massimo l'energia attiva e passiva del sole, nelle diverse fasce orarie. Si sviluppa intorno ad un giardino interno ed integra sistemi ed impianti ad elevato risparmio energetico, quali riscaldamento/raffrescamento radiante a pavimento e parete, geotermia, scambiatore termico, collettori solari termici, pannelli fotovoltaici e recupero acqua piovana.

Maggiori informazioni:                        www.rehau.it/concorsoprimaveraenergia.shtml

pubblicato il: