Interfaccia naturale

Sono stati presentati la scorsa settimana i disegni preliminari dell'edificio che aggiungerà oltre 8300 mq al museo realizzato nei primi anni '70 (wikipedia.org) su progetto di Louis Kahn a Fort Worth (Texas): lo schema elaborato da Renzo Piano delinea una nuova struttura in vetro e acciaio, distribuita su due livelli e collocata rispetto al complesso preesistente in modo da stabilire un "dialogo reciproco".

L'opera dell'architetto genovese sorgerà su un lotto acquisito dalla Fondazione Kimbell nel 1998 (fwbusinesspress.com) e integrerà gli spazi attuali con gallerie, aule didattiche, studi, laboratori, una biblioteca e un auditorium da 315 posti. Gran parte delle attrezzature saranno "interrate o riparate all'interno di un terrapieno erboso sul retro del sito. I visitatori entreranno attraverso un parcheggio sotterraneo e poi procederanno gradualmente attraverso il prato...fino all'edificio originale" (archrecord.construction.com).

L'espansione consentirà di collocare sul lato ovest del museo il punto di accesso principale, recuperando l'idea iniziale di Kahn (fwbusinesspress.com). Se si esclude la parte di verde sacrificata per la "barriera" che "proteggerà il tetto" della nuova costruzione "dal sole occidentale e isolerà le mura", nella fascia alberata "si potrà ancora giocare a frisbee, passeggiare con il cane, fare un pic nic..." (fwbusinesspress.com).

In attesa del progetto definitivo, dalla versione preliminare è già emersa la connotazione che assumerà l'intervento: l'addizione, oltre ad avere la luce naturale tra le componenti distintive, "rispecchierà il museo di Kahn in altezza e proporzioni, e nell'ampiezza di una facciata vetrata, ma non presenterà le caratteristiche volte a botte". Anche se verranno utilizzati gli stessi materiali (travertino e calcestruzzo), come ha sottolineato Renzo Piano (fwbusinesspress.com), "il nuovo edificio racconterà una storia diversa".

I lavori, finanziati con un investimento di 70 milioni di dollari, dovrebbero iniziare alla fine del 2010.

Galleria di immagini (da archrecord.construction.com): 1 | 2 | 3 | 4 | 5

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: