Speranze per Ronchamp

Dopo le difficoltà dei mesi scorsi, sembra profilarsi un esito positivo per la vicenda del complesso progettato da Renzo Piano sul sito della Cappella di Notre-Dame du Haut. Le modifiche applicate dallo stesso architetto alla prima versione dello schema, fonte di polemiche e obiezioni, soprattutto da parte della Fondazione Le Corbusier, hanno convinto la Commissione nazionale dei monumenti storici  (archicool.com), che ha trasmesso la propria valutazione positiva al Ministero della Cultura: il Ministro, a sua volta - in un comunicato diffuso martedì scorso -  ha dichiarato di condividere il giudizio dei commissari, stabilendo un'ottima premessa per la concessione del permesso a costruire, su cui nei prossimi giorni il sindaco di Ronchamp esprimerà il parere definitivo (bourgogne-franche-comte.france3.fr).

Gli "aggiustamenti" al centro della nuova stesura del progetto rispondono essenzialmente alle preoccupazioni per una possibile sovrapposizione rispetto all'opera di Le Corbusier. Piano "ha cercato di non alterare la dimensione sacra del luogo e il suo equilibrio architettonico...Le costruzioni previste non stravolgeranno la prospettiva d'insieme, poiché... ha previsto d' interrare parzialmente" gli spazi di accoglienza e il convento delle Clarisse (archicool.com).

Oltre alla quota, sono state variate l'altezza degli edifici e la distanza dalla Cappella, salvaguardando allo stesso tempo "tutte le visuali sul bosco circostante"  (archicool.com). Secondo quanto riferisce France3 (france3.fr), il gruppo di lavoro di Piano, che per Ronchamp ha collaborato anche con il paesaggista Michel Corajoud, auspica un responso sul permesso a costruire "prima del 15 febbraio, per riprendere il più rapidamente possibile il cantiere... e realizzare i terrazzamenti complementari".

Immagini (da ronchamp-2008-2010.fr): 1 | 2 | 3 | 4 | 5

Altre immagini (da rpbw.r.ui-pro.com; seguire il percorso PROJECTS > ALL PROJECTS > Francia, Ronchamp > RONCHAMP: REHABILITATION of the BOURLEMONT SITE > IMAGES )

Per approfondimenti:

Ronchamp 2008 - 2010

pubblicato il: