Ecoweek 2009

pubblicato il:

Si intitola Empowering Youth l'edizione 2009 della Ecoweek, l'evento che si svolgerà in primavera nella capitale greca, coinvolgendo esperti di varie discipline e, soprattutto, architetti impegnati nella progettazione ecocompatibile e in iniziative di ricerca sulle varie declinazioni della sostenibilità. Gli interventi dei conferenzieri invitati a presentare i risultati del proprio lavoro, in relazione ai temi centrali "Ecology + Leadership + Architecture", saranno integrati da seminari interdisciplinari che "daranno a giovani professionisti e dottorandi l'opportunità di lavorare fianco a fianco con celebri architetti, designer e ingegneri" (csrwire.com).

I workshop affronteranno lo sviluppo di tre proposte per "l'ex-sito dell'aeroporto di Atene-Hellenikon" (ecoweek.gr): i gruppi di lavoro saranno chiamati a ideare un parco metropolitano a rifiuti zero, un quartiere con emissioni e rifiuti zero e una elaborazione combinata dei due temi. Il programma della "settimana verde" includerà anche proiezioni di documentari aperte al pubblico.

La Ecoweek, istituita nel 2005, è organizzata dall'omonima ONG, fondata dall'architetto Elias Messinas, che si pone come obiettivo "aumentare la consapevolezza ambientale del pubblico e il coinvolgimento... specialmente dei giovani, nella protezione dell'ambiente". Le attività portate avanti per promuovere un approccio sostenibile spaziano dal patrocinio di convegni internazionali alla diffusione di "semplici abitudini quotidiane" legate a "riciclaggio degli scarti domestici, compostaggio dei rifiuti organici, conservazione dell'energia ed edilizia 'verde' " (ecoweek.gr). 

Sito ufficiale di Ecoweek