Materialegno

nuova rivista

www.materialegno.com

Uscirà a marzo 2009, in allegato al mensile Domus, il primo numero della rivista Materialegno, dedicata al legno ed ai suoi usi in architettura ed edita da promo_legno. Rivista d'informazione e riflessione culturale e tecnica, pensata per la realtà culturale e geografica italiana.

Indirizzata principalmente ad architetti e progettisti, si pone l'obiettivo di informare e documentare sulle nuove possibilità offerte dalle tecnologie contemporanee applicate al legno, presentando un'ampia selezione dei migliori progetti e dei contributi scientifici e culturali a livello internazionale. Tra i temi trattati ci sono la sostenibilità e rinnovabilità di questa materia prima, il processo costruttivo con il legno, la protezione da fuoco, clima e inquinamento acustico, l'intervento sull'esistente, il legno in città, la costruzione in verticale, la durata.

Nel primo numero, intitolato "Oltre i cliché", saranno affrontati numerosi luoghi comuni ancora radicati in Italia nei confronti dell'impiego strutturale di questo materiale, che sino ad ora hanno frenato la diffusione delle costruzioni in legno, verso le quali l'interesse è però in sensibile aumento.

La sostenibilità ambientale di questo materiale, unita allo straordinario comfort abitativo e ai grandi risparmi in termini di consumi energetici per il riscaldamento e il raffreddamento della casa, rendono il legno uno dei sicuri protagonisti del futuro e giustificano il desiderio di informazioni e formazione che ha portato alla nascita di Materialegno, che è diretta dall'architetto Alberto Alessi e realizzata da un gruppo di lavoro internazionale che tocca l'Italia, la Svizzera e l'Austria.

Materialegno è on-line all'indirizzo www.materialegno.com e disponibile su
www.promolegno.com/shop

pubblicato il: