La nuova chiesa di Foligno

Venerdì 24 Aprile alle ore 11 verrà presentata la nuova Chiesa di Foligno, realizzata su progetto di Massimiliano e Doriana Fuksas. Il progetto nel 2001 è risultato vincitore del concorso nazionale bandito dalla Conferenza Episcopale Italiana per la costruzione di una nuova Chiesa.

La Giuria ha così motivato la scelta:

"come segno deciso e innovativo, che risponde alle ricerche internazionali più avanzate, divenendo il simbolo della rinascita della città dopo il sisma".

Il nuovo complesso parrocchiale progettato dagli Architetti Fuksas, è un monolite di geometria pura, una scatola nella scatola. Sono due gli elementi architettonici principali che si identificano anche con le funzioni del centro religioso.

© foto di Moreno Maggi

Il primo elemento, l'edificio Chiesa, è costituito da due parallelepipedi inseriti l'uno nell'altro. Il secondo elemento, anch'esso di forma parallelepipeda ma allungato e basso, ospita la Sagrestia, i locali del Ministero Pastorale e la Casa Canonica. Un terzo corpo, di dimensioni minori, unisce questi ultimi due.

© foto di Moreno Maggi

I fasci di luce attraversano e legano tra loro i parallelepipedi e tramite le loro intersezioni creano una serie di aperture che illuminano l'aula, indirizzandosi verso gli elementi principali, l'Altare, l'Ambone e la Fonte Battesimale.

La sospensione di un volume all'interno di un altro. Vedere attraverso il cemento il cielo, dall'esterno, all'interno, all'esterno. Massimiliano Fuksas

© foto di Moreno Maggi

© foto di Moreno Maggi

Il Maestro Enzo Cucchi ha realizzato per l'esterno della Chiesa, la monumentale scultura "Stele- Croce", alta 13.50 metri, in cemento e marmo bianco di Carrara, che diventa essa stessa elemento architettonico. Il Maestro Mimmo Paladino ha creato le 14 stazioni della Via Crucis. Gli arredi Sacri, le panche e i corpi illuminanti sono stati progettati da Fuksas Design.

© foto di Moreno Maggi

In occasione della presentazione della Chiesa, su iniziativa del Comune e della Diocesi di Foligno, e con l'organizzazione di OICOS RIFLESSIONI, si terrà dal 24 al 26 aprile 2009 l'evento "L'architettura nel sacro - Tre giorni con l'architettura di Massimiliano e Doriana Fuksas".

Credits

CHIESA DI FOLIGNO
Luogo: Foligno, Italia
Data: 2001-2009
Committente: Conferenza Episcopale Italiana - Diocesi di Foligno
Progetto: Massimiliano e Doriana Fuksas
Lotto d'intervento: mq 20690
Edificio Chiesa: mq 610
Complesso parrocchiale: mq 1300
Strutture: Ing. Gilberto Sarti
Impianti: A.I. Engineering
Interventi artistici: Enzo Cucchi, Mimmo Paladino
Impresa di costruzione: Ediltecnica spa
Arredi sacri in pietra FUKSAS DESIGN: Scalpellino Maurizio Volpi
Arredi in legno FUKSAS DESIGN: Falegnameria Bertini
Corpi illuminanti: Iguzzini illuminazione
Fotografo: Moreno Maggi

pubblicato il: