We Love Potenza: i vincitori

risultati concorsi

Con il progetto "Per un verde A_Venire" il team di progettazione composto da Christian Rosolino, Gerardo Sassano, Michele Scioscia, Giovanni Albano, Donato Losasso, vince il concorso di idee per la realizzazione di un centro sportivo polivalente promosso dal Circolo Angilla Vecchia, dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Potenza e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza.

Il tema di un centro sportivo polivalente in un'area a cavallo tra i quartieri di Malvaccaro e Poggio Tre Galli di Potenza è stato inteso come occasione per ricucire, all'interno di un sistema più organico, percorsi ed aree pubbliche in un ambito urbano notoriamente privo di attrezzature ricreative e luoghi di aggregazione. Sotto questo aspetto il progetto vuole costituire non solo un intervento di progettazione fine a se stesso, ma un tassello di una riqualificazione più ampia che mira ad avere come bacino di utenza l'intera città.

Il percorso è l'elemento generatore del progetto, dal livello stradale, dove sono ubicati i parcheggi per le auto e due ingressi, hanno origine tre percorsi a quote diverse che costituiscono gli assi progettuali dell'intervento e definiscono tre differenti ambiti di attività: terrazza attrezzata, playground e campi all'aperto e passeggiata naturalistica; percorsi che garantiscono la totale accessibilità di tutti gli spazi progettati alle persone con disabilità.

In termini di attività e, quindi, di bacino di utenza, il progetto offre servizi in grado di coinvolgere tutte le fasce di popolazione, dai bambini alle famiglie, dai giovani agli anziani con l'obiettivo di integrare degli spazi, al fine di conseguire una interazione sociale e generazionale. Per ampliare il bacino d'utenza sono stati inseriti agli spazi per sport "tradizionali" (nuoto, basket, pallavolo, calcio e atletica) spazi per sport meno usuali come free climbing, skateboarding, streetbasketball, beach volley, pattinaggio su ghiaccio.

Per ridurre l'impatto visivo del costruito, l'edificio principale è stato concepito come interrato e la copertura, attrezzata con campi da bocce, pista di atletica, un piccolo anfiteatro ed un bar, diventa parte integrante del parco sportivo e punto panoramico sulle attività che si svolgono nelle aree sottostanti.

Per la riduzione dell'impatto energetico è stata prevista una doppia vetrata, che durante l'inverno accumula calore producendo al proprio interno un effetto "serra" e durante l'estate sarà ombreggiata nelle ore più calde e adeguatamente ventilata. La dispersione di calore e il raffrescamento avverrà inoltre per conduzione, facendo circolare e raffrescare l'aria dell'abitazione in tubi interrati e restituendola raffrescata all'ambiente interno. Altro elemento di forza per il contenimento delle spese di gestione è il "parco fotovoltaico" che si è pensato di impiantare a copertura delle aree di parcheggio e consistente in 1400 mq di superficie utile, per un totale di circa 140 KW di rendimento.


Ente banditore: Circolo Angilla Vecchia, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Potenza, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza
Bando: 01 febbraio 2009 | Esito: 02 luglio 2009

Giuria: Giuseppe Zizzi, Michele Graziadei, Michele Lapenna, Giancarlo Grano, Matteo Capuani, Carlo De Vuono

1° classificato: "Per un verde a_venire"

Progettisti: W.O.P. architettura: arch. Christian Rosolino, arch. Gerardo Sassano, ing. Michele Scioscia, Giovanni Brienza (graphic designer)
con: ing. Giovanni Albano, ing. Donato Losasso, dott.ssa Valeria Di Muzio (agronomo), dott. Felice Curci (agronomo)

W.O.P. architettura Gerardo Sassano, Michele Scioscia, Christian Rosolino e Giovanni Brienza formano a Potenza lo studio professionale multidisciplinare W.O.P. (architettura, ingegneria, design) dove svolgono attività di liberi professionisti con particolare attenzione per l'ambito della progettazione architettonica, del restauro e del consolidamento degli edifici storici, dell'architettura del paesaggio e del graphic design. La loro attività si integra con l'apporto di artisti, agronomi e botanici. Gerardo Sassano (Potenza 1973) si laurea nel 2004 a Roma presso l'Università "La Sapienza" Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" con tesi in restauro dei monumenti. Michele Scioscia (Potenza 1973) si laurea nel 2004 a Potenza presso l'Università degli Studi della Basilicata - Facoltà di Ingegneria con tesi in architettura tecnica e tecnica delle costruzioni. Christian Rosolino (Napoli 1975) si laurea nel 2007 a Roma presso l'Università "La Sapienza" Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" con tesi in restauro dei monumenti. Attualmente è specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università "La Sapienza" di Roma. Giovanni Brienza (Potenza 1970) si occupa di graphic e web design.

pubblicato il: