Dal 28 ottobre al via la 45° edizione del SAIE – SAlone internazionale dell’Industrializzazione Edilizia

In programma dal 28 al 31 ottobre: la DEI presente al SAIE ai Padiglioni: 18, Stand A56, 20, Stand D 18, Stand E2,  26, Stand B 82

Da 45 anni il SAIE è il luogo dove tutti gli operatori della filiera delle costruzioni mostrano, toccano con mano, discutono e si confrontano su progetti, tecnologie e sistemi per costruire l’architettura

SAIE dedica da sempre uno spazio all’innovazione e alla ricerca, attraverso le collaborazioni storiche tra BolognaFiere e istituzioni culturali e scientifiche quali il laboratorio ArTec dell’Università IUAV, Material ConneXion, il CRESME e le maggiori Associazioni di Categoria

Un ricco calendario di convegni e seminari completa l’offerta altamente qualificata e professionale di SAIE, che si caratterizza anche come momento formativo professionalizzante, oltre che occasione di approfondimento di tematiche legate al mondo delle costruzioni, all’interno del più ampio dibattito internazionale.


Innovazione tecnologica e cultura del costruire sono un binomio inscindibile di SAIE, il salone internazionale delle costruzioni dove più di 1700 aziende mostrano i loro prodotti e sistemi e si incontrano con 180.000 operatori del settore per discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti, tecnologie per costruire il futuro
Con Saienergia dal 2008 SAIE è anche il salone che cerca di far parlare operatori diversi per fornire risposte integrate ad un settore che cambia e che deve rispondere alle richieste di una maggior attenzione ambientale, maggiore efficienza energetica e sicurezza.

I saloni tematici

 
SAIENERGIA

Con Saienergia dal 2008 SAIE è anche il salone che cerca di far parlare operatori diversi per fornire risposte integrate ad un settore che cambia e che deve rispondere alle richieste di una maggior attenzione ambientale, maggiore efficienza energetica e sicurezza.

La Via dell’efficienza energetica ha il suo punto nodale nel padiglione 14 con SAIEnergia, lo spazio interamente dedicato all’energia rinnovabile e all’efficienza energetica applicate al mondo dell’edilizia e delle costruzioni, con particolare attenzione alle soluzioni abitative ad elevata efficienza e a basso costo.

 

 
LATERSAIE

LaterSAIE è lo spazio espositivo interamente dedicato ai produttori del settore dei laterizi, che consente un ampio sguardo sullo specifico comparto e sulla relativa offerta, sia merceologica che tecnologica.
LaterSAIE – una presenza ormai consolidata a Bologna – si sviluppa nel padiglione 22 con una forte connotazione degli spazi espositivi, veri ambienti di notevole impatto visivo che diventano luoghi di incontro per gli operatori del settore.
LaterSAIE è al centro dell’area del Costruire Sostenibile e uno dei nodi principali della Via dell’Efficienza Energetica che si estende all’interno di SAIE.

 

   
SAIEBIT 

SAIEBit è lo spazio dedicato ai Sistemi informatici e alle Società di servizi che occupa i Padiglioni 18 e 20. SAIEBit, è diventata negli anni il punto di riferimento dove Software-Houses e Società di Servizi per imprese di costruzione e architettura propongono le ultimissime novità in campo informatico.

 

 
SAIE LEGNO 

SAIE Legno è lo spazio che ogni anno il SAIE dedica all’edilizia in legno, alle strutture ed ai componenti in Legno. SAIE Legno occupa per intero il Padiglione 16, al centro dell’area del Costruire Sostenibile.

 

   
SAIE Concrete 

SAIEConcrete torna con l’iniziativa speciale di SAIE – organizzata con la Consulta del Calcestruzzo – dedicata al cemento armato per mostrare, attraverso seminari, convegni ed esposizioni, le ultime innovazioni nonchè l’attualità del prodotto calcestruzzo.

 

    
 SAIE NEW STONE AGE DESIGN

Entra a SAIE09 una iniziativa nata dalla collaborazione fra SAIE, Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica per portare a SAIE le realizzazioni in pietra di famosi designer realizzate con le più moderne tecnologie.
Aprire il settore della pietra autenticamente naturale a nuovi mercati significa guardare al mondo dell’architettura e del design, offrendo le potenzialità tecniche e produttive proprie del settore del marmo a progettisti e imprenditori che ogni giorno cercano nuovi prodotti e nuovi sistemi per arricchire, arredare e dare personalità ai propri edifici.

 

  • www.build.it
  • per conoscere le novità editoriali che la DEI presenterà a SAIE 2009.

pubblicato in data: 26/10/2009