UNI TS 11300: primo esempio di applicazione dal CTI

Sul sito web del Comitato Termotecnica Italiano è disponibile nella Sezione Shop in licenza d'uso il primo esempio applicativo, palazzina costituita da 6 appartamenti, delle UNI 11300 Parti 1 e 2 che consente agli utenti, che si registrano di testare software in termini di conformità alle norme citate.

Il documento è stato suddiviso in cinque sezioni di cui, le prime quattro sono atte a descrivere l'edificio campione e a fornire tutti i dati e le informazioni necessarie allo svolgimento dei calcoli, così come nel modello descritto dalla UNI TS 11300:2008, mentre l'ultima sintetizza i principali risultati di calcolo, funzionali appunto alla verifica.

Nella seconda sezione sono descritti tutti gli elementi strutturali che poi saranno utilizzati nel progetto, ovvero componenti trasparenti, componenti opachi verticali e orizzontali e ponti termici.

Nella terza sono presentate le zone termiche, climatizzate e non climatizzate, nelle quali è stato suddiviso l'edificio mentre nella quarta sono fornite le informazioni relative agli impianti di riscaldamento e di generazione dell'acqua calda sanitaria.

Nella quinta sezione vengono presentati i risultati di calcolo conformi alla UNI TS 11300:2008 Parti 1 e 2 relativi al presente edificio campione.  

Il caso di studio è corredato da file DWG contenenti otto file in formato DWG riportanti piante, prospetti e sezioni relative allo studio di caso Edificio 4A.

La loro finalità è quella di dare un'informazione di dettaglio in merito alle geometrie dell'Edificio 4A e di fornire un supporto operativo utile per l'implementazione dello studio di caso citato sui software di calcolo che permettono l'utilizzo di questa tipologia di file.

Fonte : sito web CTI

pubblicato il: